Torta Mofy

Mofy cake

  • media
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 250/porzione

Mofy cake La torta Mofy è la creazione ispirata al personaggio della serie di cartoni che sta facendo impazzire tutti i più piccoli! Questo dessert è perfetto per festeggiare un compleanno o semplicemente per fare una sorpresa ai vostri bambini, vediamo insieme come fare per creare una perfetta torta in stile cake design!

Ingredienti

  • 1 pan di spagna rettangolare
  • crema pasticcera al limone
  • pasta di zucchero verde, bianca, rosa e nera
  • albume di due uova
  • acqua e zucchero
  • 84 gr di burro
  • 568 gr di marshmallows
  • 300 gr di riso soffiato "croccante"
  • crema di burro q.b.
  • colorante alimentare verde q.b.

Preparazione

  1. Il primo step per inziare questa preparazione è quello di realizzare il pan di spagna, vi suggeriamo di creare una forma rettangolare abbastanza ampia e spessa che fungerà da base per la decorazione della torta. Dopo aver creato il pan di spagna lasciatelo raffreddare e successivamente dividetelo in due parti seguendo la lunghezza.

  2. In una ciotolina unite un po’ di acqua con lo zucchero e mescolate affinché questo ultimo ingrediente si sciolga bene; successivamente versate la bagna sul pan di spagna freddo per inumidirlo un po’. Durante questo passaggio prestate attenzione a non esagerare altrimenti la base si bagnerà troppo e non reggerà le decorazioni. Procedete quindi a realizzare la crema pasticcera al limone

  3. Versate la crema sul pan di spagna e ricomponete gli strati. Spargete quindi sulla parte esterna della base un po’ di albume che servirà da collante prima di ricoprire il tutto con la pasta di zucchero verde la quale rappresenterà un prato, scenografia perfetta della vostra torta.

  4. Iniziate quindi a realizzare la pasta di cereali utile per creare il personaggio: all’interno di una ciotola sciogliete a bagnomaria il burro e i marshmallows, tenendo il fuoco a temperatura media; non appena sciolti versate il riso soffiato e successivamente amalgamate il tutto con una spatola leggermente unta di burro. Versate questo composto in una teglia coperta con carta da forno e appiattite delicatamente con la spatola per far raffreddare il tutto. Per questo tipo di decorazioni abbiamo raddoppiato le dosi solitamente necessarie per la pasta di cereali.

  5. Non appena la pasta si sarà raffreddata iniziate a creare una semisfera più grande, il volto di Mofy, e due più piccole che rappresenteranno le orecchie. Su di un piano di lavoro infarinato, stendete il cioccolato plastico bianco e ricoprite le semisfere realizzare; utilizzando invece quello di colore rosa create tre cuori, due leggermente più grandi che andranno posti all’interno delle orecchie e uno più piccolo che costituità il muso del pupazzo. Filando il cioccolato plastico nero infine, realizzate gli occhi e la bocca.

  6. La particolarità di questo personaggio è quella di essere tremendamente soffice, di trasmettere l’idea di morbidezza; per avere questa sensazione anche con la vostra torta vi suggeriamo, laddove disponibile, di realizzare delle piccole nuvole decorative con l’utilizzo dello zucchero filato. L’effetto sarà davvero spettacolare!

  7. Per completare la vostra decorazione preparate della gustosa crema al burro e di tingetela con un po’ di colorante verde. Grazie al supporto di una sac à poche e dell’apposita bocchetta, potrete definire meglio il vostro prato con della vera e propria erba!

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti