Torte natalizie: 10 ricette semplici e idee per decorarle in modo originale

Una selezione di torte natalizie e dolci di Natale facili e veloci da fare per offrire ai vostri ospiti dei dolci natalizi golosi decorati superbamente e diversi dal solito pandoro e panettone.

torte di natale con glassa e decorazioni rosse

Foto Shutterstock | marilyn barbone

Volete fare delle torte di Natale da portare sulla tavola delle feste natalizie? Se anche voi siete tra coloro che cercano nuove idee per torte natalizie fatte in casa perché sono stufi di proporre i soliti pandori e panettoni, ecco che siete nel posto giusto! Infatti vi proponiamo tante ricette di dolci di Natale golosissimi e irresistibili per festeggiare in compagnia!

Per una torta natalizia decorata alla perfezione ci vogliono pochi accorgimenti. Uno fra tutti, scegliere decorazioni con i colori tipici delle feste natalizie, come il verde, il rosso e l’oro. E poi, non dovete fare altro che lasciare andare la fantasia e creare nuove golosità insieme a ButtaLaPasta! Cominciate da queste…

Torta a forma di albero di Natale

vassoi con torta di natale a forma di albero
Foto Shutterstock | mates

Se volete stupire tutti i vostri ospiti non potete non fare la torta a forma di albero di Natale. La potete realizzare in tanti modi diversi, noi vi proponiamo una ricetta facile e veloce con pan di Spagna farcito e coperto di pasta di zucchero. Ma se avete dimestichezza con la sac a poche potete decorarla con panna montata o crema al burro. Spettacolare e golosa, renderà colorati e divertenti i vostri menu di Natale.

Torte natalizie per bambini: la casetta di biscotto

Casetta di biscotto decorata con glassa e caramelle colorate dolce di Natale
Foto Shuttesrtock | Aleksandra Suzi

La ricetta della casetta di biscotto o Gingerbread house vi permette di servire in tavola un dolce di Natale che farà la felicità dei bambini di casa. Scenografica e golosa, richiede un poco di pazienza per la preparazione… Ma il risultato vi ripagherà degli sforzi!

Torte natalizie portafortuna: il tronchetto di Natale

Tronchetto dolce di Natale
Foto Shutterstock | etorres

Il dolce natalizio per eccellenza, ecco a voi il tronchetto di Natale! Si tratta di un rotolo di pan di Spagna farcito con crema al cioccolato e panna, ricoperto di ganache al cioccolato. È tipico delle festività natalizie perché è considerato una sorta di portafortuna per l’anno in arrivo. Fatelo anche voi, è semplice e molto goloso!

Zuccotto di Natale

Zuccotto di Natale con arance e mirtilli rossi
Foto Shutterstock | LongJon

Lo zuccotto di Natale è una variante del tipico dolce preparato per le feste natalizie. Un guscio di pan di Spagna racchiude una cremosa farcitura alla panna e cioccolato, e il tutto è arricchito con canditi e gocce di cioccolato. Semplice, buono, un’idea originale per un dessert natalizio diverso dal solito.

Torte natalizie soffici: la torta al melograno

piatto con torta al melograno soffice
Foto Shutterstock | Samanta Alermani

La torta al melograno è uno dei dolci natalizi facili da fare ma decisamente originali. La ricetta di base è simile a quella della torta allo yogurt, ma nell’impasto va aggiunto il melograno sgranato e frullato. Questo ingrediente, oltre a essere di buon augurio, darà alla torta una consistenza morbidissima!

Tiramisù al panettone

torte natalizie Tiramisù al panettone dolce di Natale
Foto Shutterstock | Maria Castellanos

Amate la tradizione ma volete gustare qualcosa di insolito? Oppure volete fare uno dei dolci con avanzi di pandoro e panettone che piacciono a tutti? Allora ecco che la ricetta del tiramisù al panettone, dove, come avrete capito, al posto dei biscotti savoiardi si usano fette di panettone.

Torta con glassa a specchio

vassoio con torta a forma di cuore con glassa a specchio
Foto Shutterstock | HDesert

Per una ricorrenza tanto importante come Natale volete preparare un dolce speciale? Allora la torta con glassa a specchio è quella che fa per voi. Con i nostri consigli riuscirete a fare una deliziosa torta in cui i vostri ospiti potranno specchiarsi!

Torta di noci

fetta di torta di noci su piattino
Foto Shutterstock | MShev

Una torta di noci facile e veloce è quello che ci vuole per offrire ai vostri ospiti un dolcetto semplice e genuino. Con tante buone noci, cioccolato e vaniglia, questa torta è perfetta per una pausa pomeridiana, per la colazione o per terminare il pasto in modo originale durante le feste natalizie.

Stella dolce di Natale

dolce di Natale a forma di stella per le torte natalizie
Foto Shutterstock | miron85plesu

La stella dolce di Natale è un dessert diverso dal solito con cui potrete stupire i vostri ospiti durante le festività natalizie! Vi suggeriamo di preparare questo dolce il giorno prima della consumazione, in modo che riposi e sprigioni al meglio i suoi profumi. Oltre che servirlo sulla vostra tavola delle feste lo potete anche impacchettare e offrire come dono a parenti ed amici!

Torta all’ananas

dolci con ananas a fette e ciliegie candite
Foto Shutterstock | nelea33

Infine, ecco la torta all’ananas, un dolce che potete preparare in tanti modi diversi usando sia l’ananas sciroppato che quello fresco. Semplice e goloso, lo potete servire a fine pasto a conclusione di un menu delle feste, ma anche come merenda sfiziosa da accompagnare al tè del pomeriggio.

Torte natalizie: le decorazioni più originali

40
Torta con regali e pupazzo di neve

Dopo aver visto tante ricette per torte natalizie fatte in casa con semplici ingredienti e in maniera facile e veloce vi suggeriamo di dare uno sguardo alle immagini che trovate in questo album di foto. Certamente troverete tante ispirazioni per decorare i vostri dolci di Natale in modo originale ed unico!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti