Un antipasto perfetto per il tuo menù a base di mare: cozze gratinate, una tira l'altra

Cozze gratinate ricetta

Cozze gratinate: la ricetta che farà impazzire tutti (buttalapasta.it)

La ricetta perfetta per un antipasto delicato a base di mare: prova subito queste deliziose cozze gratinate. Tutti vorranno il bis! Ecco cosa serve e come farle. 

Cozze al forno gratinate, la ricetta che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti: questo buonissimo antipasto al gusto di mare renderà la tua cena eccezionale. Da provare subito, una tira l’altra! Curiosi di scoprire cosa serve e come prepararle? Vediamo subiti la lista degli ingredienti e il procedimento.

Con l’arrivo dell’estate viene subito la voglia di preparare piatti al gusto di mare. Sappiamo che cucinare il pesce richiede una certa tecnica, tuttavia realizzare la ricetta di oggi non sarà mai stato così facile. Se hai in mente una cena con gli amici o semplicemente vuoi portare in tavola un piatto diverso dal solito, devi assolutamente provare queste buonissime cozze al forno gratinate come antipasto.

Non solo tutti ti chiederanno la ricetta ma vorranno il bis! D’altronde una tira l’altra e in pochi secondi avranno spazzolato via tutto dal vassoio. Provare per credere! Non preoccuparti, questa ricetta ti porterà via davvero pochi minuti ed è anche facilissima da realizzare. Ora non ti resta che scoprire la lista degli ingredienti e tutti i procedimenti passo a passo. Vediamo allora nel dettaglio cosa serve e come fare.

Cozze gratinate al forno: l’antipasto perfetto al gusto di mare

Chi ama il pesce non riuscirà proprio a resistere a queste deliziose cozze gratinate. Si tratta di un buonissimo antipasto al gusto di mare che vi trasporterà immediatamente con la mente sulla spiaggia. Generalmente questo tipo di piatto siamo abituati a mangiarlo al ristorante, ma vedrete che realizzandolo voi stessi in casa avrà tutto un altro sapore.

Cozze gratinate ricetta

Cozze gratinate al forno: delicate e buonissime (buttalapasta.it)

La ricetta che abbiamo pensato di proporvi oggi arriva direttamente dalla Puglia. Una regione nota per le sue prelibatezze culinarie proprio a base di pesce. Il primo consiglio che vi diamo per rendere questa ricetta perfetta è comprare le cozze fresche e aprirle a crudo con un coltellino.

Questa operazione richiede un po’ di manualità e tanta pazienza, ma vedrete che il risultato sarà eccezionale. In alternativa potete farle schiudere in padella, in questo modo sarà tutto più veloce e pratico. Ma ora passiamo agli ingredienti principali. Per preparare queste cozze gratinate per quattro persone vi serviranno:

  • 1 kg di cozze
  • 200 g di mollica di pane casereccio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • sale pepe
  • prezzemolo
  • olio evo q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare è pulire le cozze, quindi eliminate le incrostazioni e le alghe presenti. Potete aiutarvi con un coltellino o una spugnetta abrasiva. Poi passatele sotto l’acqua corrente per eliminare i residui. Intanto trasferitele in uno scolapasta. Ora è arrivato il momento di aprirle a crudo. Fate una leggera pressione sulla cozza aiutandovi con le dita e poi fate scivolare le valve. Con un coltellino entrate dalla punta e incidente il perimetro della cozza. Ora la cozza sarà completamente aperta.

Se invece volete rendere il tutto più facile e veloce non dovrete far altro che mettere le cozze in padella e farle aprire autonomamente. Ricordiamo che per fare questa operazione sarà necessario coprire con coperchio e far cuocere le cozze a fuoco vivo, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Quando saranno tutte aperte potrete spegnere il fornello.

Ora sistemate le cozze sulla carta forno. Intanto prendete il mixer e aggiungete la mollica di pane, lo spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, regolare di sale e pepe e condire con un filo di olio evo. Fate partire il mixer e tritate tutto per bene. Versate il contenuto in una ciotola, unite l’uovo e mescolate il tutto fino a ottenere un composto morbido e umido. Ora non vi resta che distribuire il composto sulle cozze per riempirle.

Mettete in forno le vostre cozze a 180°C per circa 10 minuti. Poi azionate la modalità grill per altri 5 minuti. Ed ecco fatto, le vostre cozze gratinate saranno pronte per essere servite.

 

Parole di Martina Castellani

Potrebbe interessarti