Cosa preparare per il pranzo di Ferragosto, dall'antipasto al dolce

Il menu del pranzo di Ferragosto deve essere leggero ma sfizioso. Quali sono allora i piatti estivi più adatti per festeggiare il 15 agosto con gli amici? Abbiamo realizzato per voi un menu ricco di sapori e profumi: provare per credere!

Le ricette perfette per il pranzo di Ferragosto

Cosa si mangia a Ferragosto, idee e ricette per il pranzo di Ferragosto - buttalapasta.it

Iniziamo a pensare a cosa poter preparare per il Pranzo di Ferragosto. Tutti concorderete che i piatti per il pranzo di Ferragosto debbano essere freddi o freschi, ma noi vogliamo anche usare solo i prodotti di stagione, meglio se di provenienza locale. Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette perfette per il pranzo del 15 agosto divise per portate, ma ricordate che potete servire tutto assieme disposte su un bel buffet, con la precauzione di mantenere i cibi freddi.

Ricette per il pranzo di Ferragosto

Per poterlo fare dovete mettere le ciotole in contenitori pieni di ghiaccio, se avete intenzione di festeggiare all’aperto o al mare: ricordate di tenere il cibo in fresco nella borsa frigo fino all’ultimo oppure potrebbe rovinarsi.

Antipasti per il pranzo di Ferragosto

Gli antipasti, e prima ancora gli aperitivi, sono la prima portata che viene servita in tavola a mezzogiorno. Devono quindi essere sfiziosi ma non appesantire altrimenti i vostri ospiti non riusciranno ad arrivare al dolce. Preparate quindi qualcosa di fresco e leggero, che stuzzichi l’appetito ma non sazi troppo.

Pomodori ripieni freddi

Pomodori ripieni freddi
Foto Shutterstock | pilipphoto

Si preparano in 20 minuti e se conservati adeguatamente in contenitori ermetici e una borsa frigo, possono resistere per ore. La ricetta che vi suggeriamo è per fare dei pomodori ripieni di mozzarella, rigorosamente freddi e profumatissimi grazie alla magia dell’origano e del basilico.

Guacamole

guacamole
Foto Shutterstock | asife

Se avete organizzato una bella tavolata per il pranzo di Ferragosto, potreste aver bisogno di grandi quantità di cibo per poter sfamare tutti i vostri ospiti. Ad agosto però la voglia di stare davanti ai fornelli è pari a zero, o quasi, conviene quindi preparare in anticipo delle ricette per molte persone e porzionarle poi al momento.

Il guacamole proposto come antipasto con crostini o tacos è perfetto per questo scopo perché potrete prepararne una grande quantità. È un piatto vegetariano che può essere servito anche come finger food per stuzzicare l’appetito durante l’aperitivo con gli amici in attesa del pranzo vero e proprio.

Panzanella

panzanella toscana
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

La panzanella toscana è un piatto fresco e gustoso a base di tante verdure, una mega insalata con il pane raffermo sbriciolato ideale per stuzzicare l’appetito in attesa delle altre portate del menu di Ferragosto.

Gazpacho

gazpacho
Foto Shutterstock | Anastasia Kamysheva

Per il pranzo di Ferragosto portate in tavola una fragrante e freschissima zuppa a base di pomodori, cipolle e peperoni, il gazpacho, un piatto tipico della cucina spagnola che oltre a dissetare prepara il palato alle altre pietanze succulente del menu di festa.

Polpette di melanzane

polpette di melanzane sfiziose
Foto Shutterstock | Alessandro Tortora

Le polpette di melanzane sono un antipasto vegetariano perfetto per iniziare il menu di Ferragosto. Potete realizzarle sia fritte che al forno, se volete una variante più light in vista dell’abbuffata a cui andrete incontro durante la giornata!

Primi piatti per il pranzo di Ferragosto

Come primi piatti per Ferragosto vi proponiamo due classici dell’estate: la pasta fredda e l’insalata di riso e altri piatti più insoliti. Le ricette da portare in tavola, oppure in spiaggia, sono tantissime e riescono a soddisfare anche gli ospiti più esigenti.

Con pesto, mozzarella, vegetariane con verdure di stagione e persino con pesce e frutta. Queste che seguono sono le due ricette tradizionali, se volete però qualcosa di più sfizioso: provate a cucinare qualcuna delle varianti proposte, i vostri ospiti faranno di sicuro il bis!

Pasta fredda

Pasta fredda
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Piatto facile e velocissimo da preparare, la pasta fredda ben si conserva in frigorifero per giorni, anche se improbabile che avanzi perché buonissima e finisce sempre in un attimo.

Per prepararla vi occorre una pasta corta a vostra scelta, dei pomodori, delle zucchine e un ingrediente speciale che renderà la vostra pasta fredda super saporita!

Insalata di riso

insalata di riso integrale per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | Ildi Papp

Piatto unico classico delle gite fuori porta in estate: l’insalata di riso si presta a tantissime varianti: vegetariana, di carne o di pesce. Potrete aggiungere o togliere degli ingredienti da quelli proposti per realizzare un primo piatto che ben si sposi con il resto del menu di Ferragosto che avete ideato.

Cous cous di verdure

cous cous di verdure
Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Il cous cous di verdure è un tipico piatto mediterraneo ricco di gusto e molto sfizioso in cui concentrare tutta la vostra verdura preferita. Ad esempio potete usare peperoni, cipolle, zucchine, pomodori, fagiolini, melanzane, carote, sedano e tutto quello che la vostra fantasia suggerisce!

Pasta con peperoni

scodella con pasta e peperoni gialli e rossi
Foto Shutterstock | Constantin Cocirta

Per la pasta con peperoni potete usare la verdura a pezzettoni, ma se volete un primo più raffinato per il vostro pranzo di Ferragosto potete usare un frullatore e ridurre il condimento in una saporita crema densa e appetitosa.

Spaghetti alla puttanesca

piatto di pasta con spaghetti alla puttanesca per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Direttamente dalla tradizione culinaria partenopea, ecco la ricetta originale degli spaghetti alla puttanesca con capperi e olive, una delizia con cui farete un vero figurone con in vostri ospiti!

Secondi piatti per il pranzo di Ferragosto

Come secondi piatti vi proponiamo tutte portate da preparare alla brace. Si sa, la grigliata di Ferragosto è un classico sempre attuale che si propone ogni anno. Preparare il barbecue assieme ai propri amici, magari sorseggiando un buon vino fa tanto convivialità e festa. Ecco allora due ricette da provare e sperimentare per il pranzo di Ferragosto.

Grigliata di carne

Carne alla griglia per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | stockcreations

Mettete su il barbecue preparando la carbonella almeno un’ora prima di andare in tavola, sarebbe meglio non far attendere troppo i vostri commensali! Grigliate con accortezza seguendo passo passo le indicazioni fornite nella ricetta e porterete in tavola una grigliata di carne deliziosa!

Noi vi abbiamo proposto di grigliare le braciole di maiale perché sono super saporite da fare alla brace, ma se preferite potreste grigliare degli spiedini sfiziosi, delle classiche salsicce oppure una bella tagliata spessa super succosa… a voi la scelta!

Pesce spada alla griglia

pesce spada alla griglia o piastra
Foto Shutterstock | Fabio Balbi

Se al posto della carne volete preparare per il vostro pranzo del 15 agosto del pesce: ecco la ricetta che fa al caso vostro! È il pesce spada alla griglia. Anche se grigliare il pesce non è facilissimo, seguite i nostri consigli e porterete in tavola un secondo piatto perfetto, provare per credere.

Melanzane alla parmigiana

teglia di parmigiana di melanzane con basilico
Foto Shutterstock | Grazziela

La parmigiana di melanzane è un piatto vegetariano ricco ideale per festeggiare il pranzo di Ferragosto con amici e parenti. Potete prepararlo anche in anticipo e scaldare poco prima di portarlo in tavola, anzi, forse così è ancora più buono!

Pollo alla griglia

pollo alla griglia per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Sul barbecue o alla piastra, il pollo alla griglia è un secondo piatto di carne che mette tutti d’accordo, grandi e bambini! Potete usare il pollo intero ma anche solo le cosce o i fusi, in base ai vostri gusti.

Salmone alla griglia

Come cucinare il salmone
Foto Shutterstock | vsl

Facilissimo da preparare, il salmone alla griglia cuoce in pochissimi minuti. Anche in questo caso potete cuocere il pece alla griglia sul barbecue ma anche sulla piastra di ghisa o sulla griglia del forno.

L’unica accortezza consiste nel preparare una semplice marinatura con aglio, prezzemolo, olio e limone con cui spennellare il pesce durante la cottura.

Contorni per il pranzo di Ferragosto

Ogni buon secondo che avrete deciso di preparare per il menu di Ferragosto, sia esso a base di carne, di pesce o di verdure, va accompagnato con un contorno gustoso e saporito che ne esalti le caratteristiche. Ecco allora le nostre proposte di ricette sfiziose!

Insalata di lattuga croccante

Insalata croccante per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | Africa Studio

Ecco una insalata di lattuga croccante, ricca e gustosa, è composta con tre tipi di verdure diverse. Si tratta di un contorno leggero e perfetto per accompagnare i secondi di carne e di pesce.

Pomodori secchi

Ciotola di legno con pomodori secchi aglio e foglie di basilico
Foto Shutterstock | Timolina

Quella dei pomodori secchi è una ricetta speciale per un piatto che racchiude in sé un concentrato di gusto dell’estate. Potete anche cuocerli lentamente al forno, invece che usare il metodo tradizionale che è leggermente più lungo.

Melanzane al funghetto

Melanzane a funghetto con pomodoro  per il pranzo di ferragosto
Foto Envato Elements | Timolina

Saporite e sfiziose, le melanzane al funghetto sono il contorno vegetariano perfetto da portare in tavola per il pranzo di Ferragosto. Le verdure andranno saltate in padella con il pomodoro e aromatizzate con aglio e basilico. Inoltre questo piatto è ottimo anche freddo.

Melanzane alla griglia

Melanzane grigliate
Foto Shutterstock | Massimiliano Gallo

Le melanzane grigliate sono un contorno leggero e saporito perfetto nelle grandi tavolate estive in compagnia, o anche per un picnic al mare, perché sono ottime anche fredda e possono essere gustate al meglio senza bisogno di riscaldarle.

Peperoni in padella

peperoni in padella con olive e capperi per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

I peperoni in padella sono il contorno ideale per qualsiasi tipo di piatto, sia di carne che di pesce, ma anche con una frittatona o un tagliere di formaggi fanno la loro ottima figura! Seguite le nostre indicazioni e scegliete se fare la ricetta classica o le varianti sfiziose.

Insalata di avocado per il pranzo di Ferragosto

insalata di avocado per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | SLON Media

Con l’insalata di avocado portate in tavola un pizzico di esotico che non guasta mai, ma è così semplice da preparare che vi innamorerete al primo assaggio! Alla ricetta base potete unire anche pomodorini e cubetti di feta greca o olive nere.

Dolci per il pranzo di Ferragosto

Per concludere il vostro pranzo di Ferragosto con gli amici potreste servire del cocomero fresco, meglio se gelato. In alternativa – se proprio non volete rinunciare al dolce ma non vi va di stare davanti al forno – potreste preparare una delle torte fredde estive come una facilissima cheesecake senza cottura… Oppure potreste servire entrambi e lasciare ai vostri ospiti la scelta…

Gelo di cocomero per il pranzo di ferragosto

gelo di melone, anguria, cocomero  per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

Il cocomero a Ferragosto è un must, sia che il nostro pranzo si svolga al mare che in montagna oppure sul terrazzo di casa: il cocomero c’è sempre a fine pasto.

Se non vi va di portare in tavola la classica fetta di anguria fredda ma volete preparare qualcosa di più sfizioso, e soprattutto privo di semi fastidiosi, potreste realizzare un gelo di melone. Non ne avete mai sentito parlare? Cliccate sulla ricetta per scoprirlo, è facilissimo e super gustoso.

Sorbetto al limone

sorbetto al limone
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Anche senza gelatiera potete preparare un ottimo sorbetto al limone per voi e i vostri ospiti. Con la sua freschezza è il dolce al cucchiaio ideale per concludere il pranzo di Ferragosto lasciando in bocca un sapore delizioso!

Cheesecake senza cottura

Dolci senza cottura per il pranzo di ferragosto
Foto Shutterstock | sweet marshmallow

A differenza della ricetta tradizionale americana della cheesecake, quella che vi proponiamo per Ferragosto è molto più facile e veloce da preparare, proprio perché non necessita di cottura.

La base infatti si realizza con dei biscotti secchi sbriciolati. La cheesecake senza cottura è una vera delizia da decorare con il topper che più vi piace: fragola, cioccolato, frutti di bosco… tutti e tre? È festa, possiamo anche fare uno strappo alla regola!

Macedonia di frutta

macedonia di frutta alcolica
Foto Shutterstock | Alena Haurylik

La frutta diventa golosissima se presentata in una coppa sotto forma di macedonia ricca e colorata! La ricetta è facile e veloce da realizzare, seguite i nostri consigli per presentare in tavola la macedonia lucida e senza errori.

Cremoso alla nocciola

Cremoso alla nocciola realizzato dalla Chef Iside De Cesare
Cremoso alla nocciola realizzato dalla Chef Iside De Cesare

Infine terminiamo il nostro menu di Ferragosto con una ricetta davvero speciale della chef stellata Iside De Cesare, il cremoso alla nocciola. Si tratta di un dolce al cucchiaio raffinato e prezioso completato da una frolla croccante e frutti di bosco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti