Di Paoletta | Martedì 10 febbraio 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Le frittelle sono un classico tra i dolci di Carnevale. Queste sono fatte facendo cadere la pasta da un imbuto e creando dei cerchi, per risultare come dei “nidi”. Se l’operazione con l’imbuto dovesse risultare scomoda, potete usare una tasca da pasticciere.
Ingredienti
- farina g 250
- latte g 250
- zucchero g 100
- burro g 40
- 2 uova
- 2 albumi
- zucchero a velo
- grappa
- olio per friggere
Preparazione
Scaldate il latte con lo zucchero e il burro, poi togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale e la farina, mescolando bene per evitare che si formino dei grumi.
Mettete il composto nell’impastatrice con il gancio e aggiungete 2 cucchiai di grappa, gli albumi e le uova, facendo lavorare la macchina fino a che la pasta non risulterà filante e morbida.
Scaldate l’olio e fatevi scendere dei fili di pasta attraverso un imbuto, muovendololo e formando dei cerchi concentrici in modo da formare una sorta di nidi intrecciati. Formate qualche nido, friggete e quando le frittelle saranno dorate scolatele con un mestolo forato su carta assorbente, cospargete di zucchero a velo e servite.
Foto da: temalibero.forumfree.net www.baking911.com www.bonappetit.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.