Pasta alla puttanesca

pasta spaghetti alla puttanesca

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 400/porzione

Gli spaghetti alla puttanesca, che alcuni chiamano alla Belladonna o alla Nobildonna, sono un piatto di pasta tipico e tradizionale napoletano, dove è conosciuto come pasta “aulive e chiappariell” (olive e capperi). Da dove sia derivato il nome di questa gustosa ricetta non si sa con sicurezza, ma comunque la sua origine rievoca il mestiere più antico del mondo.

Facile da realizzare in poco tempo è un ottimo primo piatto adatto anche per una cenetta improvvisata. La pasta alla puttanesca ha un sapore deciso grazie alla presenza di molti ingredienti a dir poco stuzzicanti proprio come i capperi, le acciughe e le olive nere, che devono essere rigorosamente di Gaeta.

Ci sono poi tantissime varianti gustose della pasta alla puttanesca, come quella per esempio che la talentuosa Chef Valentina Santanicchio ha preparato per Buttalapasta dove ha unito il baccalà e ha cotto i paccheri al posto degli spaghetti! Vediamo allora nel video come fare la pasta alla puttanesca velocissima della Chef Santanicchio, mentre proseguendo nella lettura trovate anche la ricetta tradizionale napoletana che sarà pronta in poco meno di 20 minuti!

Ingredienti

  • pomodori pelati 500 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio extravergine d'oliva qb
  • peperoncino piccante qb
  • capperi dissalati 3 cucchiai
  • olive nere di Gaeta 100 gr
  • acciughe dissalate 4
  • sale qb
  • spaghetti 360 gr

Preparazione

  1. Per fare la pasta alla puttanesca cominciate con il tagliare a cubetti i pomodori pelati. Se usate i pomodori freschi lavateli, incideteli e sbollentateli in acqua per circa un minuto prima di tagliarli.

  2. In un'ampia padella fate imbiondire l'aglio in un filo di olio con il peperoncino tritato, unite le acciughe e fatele sciogliere.

  3. Aggiungete la polpa dei pomodori pelati e i capperi, fate cuocere per circa 10/15 minuti. Eliminate l'aglio e unite le olive di Gaeta, fate insaporire un minuto e spegnete.

  4. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, lessate la pasta al dente e scolatela. Tuffatela nella padella con il sugo alla puttanesca, mescolate per far insaporire.

  5. I vostri spaghetti alla puttanesca sono pronti, non vi resta che impiattare e servire.

Origini della pasta alla puttanesca

spaghetti con pomodorini freschi pasta e pomodoro

Foto Pixabay | di Daria-Yakovleva

Si dice che il nome pasta alla puttanesca sia stato coniato dal proprietario di una casa di appuntamenti nel quartiere Spagnolo di Napoli agli inizi del Secolo, per rifocillare i suoi ospiti. Altri invece sostengono che sia nato in riferimento agli indumenti intimi delle ragazze della casa, che per attirare i clienti indossavano vestaglie e lingerie con i colori della salsa del piatto. Ossia il rosso del pomodoro, il verde dei capperi, il viola delle olive, il grigio delle acciughe. Altri ancora, come sostiene il ristoratore ischitano Sandro Petti, considerato l’inventore di questa pasta, deriverebbe dal fatto che alcuni clienti, entrati nel suo locale quando già la cucina era chiusa, chiesero di preparargli una puttanata qualsiasi. E nacque la puttanesca.

Varianti degli spaghetti alla puttanesca

primi piatti napoletani spaghetti alla puttanesca

Foto Envato | katrinshine

Gli spaghetti alla puttanesca (ma sono ottime anche le linguine) si possono cucinare anche senza le acciughe (o alici), e in alcuni ristoranti il piatto viene chiamato più elegantemente spaghetti olive e capperi alla napoletana. Altre versioni prevedono l’uso di tonno al posto delle acciughe invece quella americanizzata della pasta alla puttanesca indica l’uso di cipolla, ingrediente del tutto assente nelle tradizionali versioni italiane. Per decorare il piatto c’è poi chi usa prezzemolo tritato, basilico o origano.

I paccheri alla puttanesca con baccalà della Chef Valentina Santanicchio

Piatto di paccheri alla puttanesca con baccalà

Paccheri alla puttanesca della Chef Santanicchio

La ricetta proposta dalla Chef Valentina Santanicchio è una variante gustosa della puttanesca, con l’aggiunta di baccalà a cubetti. Il sugo si prepara rosolando l’aglio in padella con l’olio, si aggiungono le alici salate, i capperi e le olive. Poi si uniscono i pomodorini freschi e il baccalà a cubetti, si sfuma con il vino e si insaporisce con il timo. I paccheri vanno scolati al dente e la cottura è ultimata direttamente in padella con il sughetto di baccalà. È davvero un primo piatto gustoso e pronto in meno di 20 minuti!

Potrebbe interessarti anche

spaghetti alla puttanesca

Foto Envato | OxanaDenezhkina

Con pochi ingredienti a nostra disposizione è comunque possibile dare vita a primi piatti sfiziosi, gustosi e saporiti, da preparare anche all’ultimo minuto! Provate le nostre ricette di pasta con capperi o olive nere, porterete in tavola i profumi del Mediterraneo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti