Frico Friuliano originale, la ricetta della nonna semplice e appetitosa

Sentite che profumino che viene dalla cucina... è il frico friulano, un tortino squisito e croccante dal cuore morbido, una delizia facilissima da preparare.

Frico friulano ricetta

Frico friulano, la ricetta originale della nonna - buttalapasta.it

Ricetta regionale amatissima, il frico è un piatto tipico della cucina friuliana. Ecco come prepararlo con la ricetta della nonna.

Il frico friuliano originale, o fricò, è un piatto tradizionale della cucina friulana, una sorta di tortino a base di patate, cipolle e formaggio cotto in padella. Come spesso capita per le ricette della tradizione contadina che si tramandano di generazione in generazione ci sono numerose varianti. Sia sull’uso della quantità degli ingredienti, sia sull’uso degli ingredienti stessi.

Ad ogni modo il frico friulano tradizionale vuole lis strisciulis, che in pratica sono le strisce di formaggio di latteria che avanzano nella lavorazione delle forme prima del passaggio della salatura. Ovviamente non tutti hanno la possibilità di avere un malgaro a disposizione che possa fornire questa materia prima, dunque si può optare per l’utilizzo di formaggio Montasio in diverse stagionature.

Ricetta del frico friulano originale

Per realizzare questo piatto della tradizione occorre poco tempo, è pronto spadellando tutto in padella in modo facile e veloce. La caratteristica del frico friulano è la sua crosticina croccante e va servito ben caldo per apprezzare i profumi delle varie tipologie del formaggio. Ma potete mangiarlo anche freddo, è ottimo e d’altronde i boscaioli se lo portavano dietro come pranzo, insieme alla polenta.

Frico ricetta

Frico con la ricetta della nonna – buttalapasta.it

Quindi una volta preparato, se vi avanza, lo potete consumare anche il giorno dopo come antipasto, magari tagliato a dadini da presentare come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti

  • patate 600 gr
  • formaggio Montasio fresco 150 gr
  • formaggio Montasio semistagionato 150 gr
  • formaggio Montasio stagionato 150 gr
  • cipolla 1
  • olio extra vergine di oliva o burro qb
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Ecco come si prepara il frico friulano originale con la ricetta della nonna. Lavate e pelate le patate, affettatele sottilmente oppure passatele alla grattugia a maglia larga.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente.
  3. In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva o ponete una noce di burro, appena è caldo aggiungete le patate e fate cuocere aggiungendo un poco di sale e di pepe nero macinato al momento.
  4. In un altro padellino fate rosolate la cipolla tritata in poco olio.
  5. Nel frattempo tagliate a cubetti i vari tipi di formaggio.
  6. Quando le patate sono cotte aggiungete la cipolla e il formaggi e mescolate.
  7. Fate fondete il tutto a fuoco basso, poi appena si forma la crosticina girate il frico per dorare anche l’altro lato come se fosse una delle frittate sfiziose che vi piacciono tanto.

Non perdetevi anche le altre ricette con le patate che potete realizzare per i menu di ogni giorno o per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti