Gelato al limone

gelato al limone

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 240/porzione

Vediamo come preparare la ricetta del gelato al limone senza gelatiera, genuino e facile da fare. Se poi avete a disposizione la gelatiera potete seguire le indicazioni che vi diamo dopo la ricetta principale. Ma non solo, potete preparare un ottimo gelato al limone Bimby usando il famoso robot se non volete faticare neanche un po! Sicuramente il gelato con i limoni freschi è particolarmente dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Con la nostra ricetta classica e pochi ingredienti come latte, panna, zucchero e limoni, potrete preparare facilmente un delizioso gelato ai limoni, con o senza gelatiera. Ecco come fare.

Ingredienti

  • latte 225 ml
  • panna 225 ml
  • limoni 3
  • zucchero 180 gr

Preparazione

  1. Grattugiate la scorza di un limone e mettete da parte. Spremete tutti i limoni e filtrate il succo con un colino.

  2. Unite lo zucchero al succo dei limoni. Ponete in un frullatore e miscelate bene fino a far sciogliere lo zucchero

  3. Aggiungete la scorza del limone e mescolate.

  4. Unite il latte e la panna freddi di frigo al succo di limone, frullate per qualche minuto fino a far montare bene gli ingredienti.

  5. Per fare il gelato al limone senza gelatiera mettete il composto in una ciotola d'acciaio precedentemente messa in freezer. Meglio se è larga e bassa. Riponete in freezer.

  6. Riprendete la ciotola e mescolate il composto ogni 20/30 minuti con una forchetta in modo da rompere bene eventuali cristalli di ghiaccio. Potete usare anche un mixer a immersione.

  7. Ripetete il procedimento diverse volte per almeno tre ore. Servite quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza.

Gelato al limone con la gelatiera

Gelato con il Bimby: le ricette per fare il gelato a casa con il robot Bimby

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

Per ottenere in maniera semplice il gelato al limone con la gelatiera, seguite la ricetta principale fino allo step 4. A quel punto mettete il composto preparato nella gelatiera e fatela funzionare seguendo le indicazioni del produttore. In media sono necessari circa 30/40 minuti.

Gelato al limone Bimby

Ed ora vediamo la ricetta del gelato al limone con il Bimby, una preparazione veloce ma dal risultato ottimo. Perfetto per una fine pasto o per la merenda, è un dolce che piace a tutti, si prepara in pochissimo tempo e gli ingredienti che occorrono sono veramente pochi. Versate nel boccale del Bimby 500 ml di acqua e 50 gr di zucchero e selezionate velocità 1 e 100 gradi per 8 minuti. Unite la scorza del limone grattugiata e lasciate in autocottura per 10 minuti a Bimby spento. Lasciate raffreddare lo sciroppo, poi versatelo di nuovo nel Bimby. Completate con un misurino Bimby di succo di limone e 1 albume d’uovo, e fate andare per 1 minuto a velocità 8. Travasate il composto in vaschette di acciaio e mettete nel freezer fino a quando sarà ghiacciato. Al momento di servire spezzettate il gelato, mettetelo nel vaso del Bimby e fate amalgamare per circa 20 secondi a velocità 7. Spatolate per 10 secondi a velocità 4 e servite.

Potrebbe interessarti anche

sorbetto al limone

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Vi diamo noi tutti i trucchi per fare un gelato buono e cremoso a casa come in gelateria. Ovviamente con la gelatiera il procedimento è più facile e veloce, ma anche senza è possibile! Seguite i nostri consigli per le vostre ricette di gelati e sorbetti, e se volete potete comprare un’ottima gelatiera autorefrigerante con un semplice clic!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti