Impepata di cozze

Impepata di cozze ricetta

Impepata di cozze ricetta campana facilissima - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 149/porzione

La ricetta dell’impepata di cozze o mpepata di cozze arriva dalla cucina campana marinara ed è semplicissima da preparare. Il suo sapore assolutamente divino ti farà innamorare. Offri questo antipasto sfizioso anche ai tuoi ospiti più esigenti, e vedrai che sarà un successo.

Ricorda che si tratta anche di una ricetta piuttosto leggera, con poche calorie, quindi ottima da gustare anche se sei a dieta. I trucchi per realizzare questa preparazione facile e veloce sono semplici: devi usare cozze freschissime e cuocerle solo per pochi minuti. Non usare olio o altri grassi, non servono!

Ingredienti

  • cozze freschissime 2 kg
  • pepe nero macinato o pestato al momento qb
  • prezzemolo tritato (opzionale) un mazzetto
  • Limone (opzionale) 1
  • Olio extra vergine di oliva 1 filo da usare a crudo

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della impepata di cozze dalla pulizia dei molluschi. Strofina benissimo i gusci con l'aiuto di una spugna di acciaio, usa un coltellino per eliminare le incrostazioni ed elimina il bisso, la barbetta che fuoriesce. Risciacqua tutto sotto l'acqua corrente.

  2. Metti le cozze pulite in una pentola capiente e spolverale con abbondante pepe nero macinato al momento. Accendi il fuoco e fai cuocere per circa 8 - 10 minuti con il coperchio sulla pentola, girando di tanto in tanto.

  3. Le cozze si apriranno con questa cottura rapida, se noti che ci sono quelle che restano chiuse gettale via perché vuol dire che non sono più buone.

  4. Ora prendi le cozze cotte e disponile nei piatti di portata o su di un vassoio. Dai un'altra spolverata di pepe nero e, se hai deciso di usarli, spolvera con il prezzemolo tritato e irrora con il succo di limone.

  5. Servi l'impepata di cozze con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche fetta di pane abbrustolito.

Quali cozze scegliere per questa ricetta

impepata di cozze

Foto Shutterstock | Plateresca

Ovviamente per questo piatto, come per altre ricette con le cozze sfiziose, non vanno assolutamente bene le cozze pescate da te o da amici. Infatti anche se l’acqua dove le peschi sembra limpida e non ci sono segni di inquinamento, non è possibile essere sicuri per quello che riguarda la loro salubrità.

I prodotti venduti nelle pescherie, ovviamente nelle retine integre, invece sono controllati e garantiti. Se riesci a trovarli ti suggeriamo di usare i muscioli di Portonovo nelle Marche, cioè le cozze selvatiche. Crescono da sole e non all’interno di allevamento, costano un po’ di più, richiedono un po’ più di tempo per pulirle, ma il sapore è fantastico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti