Di Liliana Panzino | Mercoledì 27 novembre 2013
-
media
-
30 minuti
-
4 Persone
-
499/porzione
Le linguine allo scoglio sono un classico della cucina di mare, una ricetta molto semplice che soddisferà tutti gli amanti di frutti di mare, crostacei e pomodorini…il successo di questa ricetta è assicurato! Ricca di ingredienti, questo piatto potrebbe essere considerato come unico, l’esaltazione perfetta per prodotti freschi e buonissimi. Da abbinare un bel vino bianco come il Vermentino di Gallura DOCG per far risaltare i crostacei o con un Salice Salentino, se si preferisce puntare su un buon rosso.
Ingredienti
- 360 gr di linguine
- frutti di mare a scelta circa 2 kg di cozze, vongole, arselle, tartufi di mare, fasolari, o altre varietà locali
- 8 crostacei grandi a scelta tra gamberoni, scampi e mazzancolle
- 20 crostacei piccoli a scelta tra gamberetti e scampetti
- 2 spicchi di aglio
- 400 gr di pomodorini ben maturi
- 6 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- una manciata di foglie di prezzemolo tritate
- sale q.b.
- peperoncino rosso piccante
Preparazione
Iniziate a pulire i frutti di mare facendo spurgare cozze e vongole almeno 4 ore prima della preparazione. Ponetele in un contenitore con dell’acqua, aggiungete un po’ di sale grosso e una spruzzata di aceto o un succo di limone. Durante questa operazione è necessario cambiare l’acqua almeno tre volte, preoccupatevi di togliere il residuo di sabbia che si sarà depositato sul fondo. In una padella ponete uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio, accendete la fiamma abbastanza alta e buttate le cozze precedentemente pulite; bagnate tutto con del vino. Dopo alcuni minuti le conchiglie saranno aperte, rimuovetele dalla padella, filtrate il liquido prodotto e ripetete l’operazione con le vongole. Eliminate tutti i molluschi che durante questa precottura non si sono aperti.
Lavate i crostacei sotto l’acqua corrente, vi consigliamo di eliminare una parte dei filamenti presenti per evitare di ritrovarli nella salsa. In una padella molto ampia, o in un tegame ugualmente capiente, mettete l’olio e gli spicchi di aglio schiacciati, fateli rosolare qualche minuto e successivamente togliete la padella dal fuoco. Se non amate particolarmente l’aglio è possibile toglierlo dopo la precottura.
All’interno della stessa padella in cui avete cucinato i crostacei, gettate i pomodorini tagliati a metà, se sono particolarmente grandi potete tagliarli anche in quattro parti. Fate cuocere tutto per 3/4 minuti a fuoco molto vivo. Unite successivamente i crostacei, e continuate la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete infine il peperoncino piccante e i molluschi, mischiate tutto con delicatezza e aggiungete l’acqua di cottura di vongole e cozze. Procedete con la cottura ancora qualche minuto, mescolando per bene così da far amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti con il sughetto. Aggiustate di sale ma attenzione a non esagerare, tendenzialmente l’acqua dei molluschi è abbastanza salata.
Mettete a bollire l’acqua della pasta. Togliete i crostacei ed i frutti di mare più grandi dal sugo, li utilizzerete successivamente come decorazione del piatto. Raggiunto il giusto tempo di cottura, scolate la pasta e fatela saltare nella padella con il sugo, successivamente spolverate il tutto con un bel po’ di prezzemolo tritato.
Distribuite la pasta nei piatti, completate con un filo di olio crudo, e ponetevi sopra i frutti di mare e i crostacei di decorazione. Servite il vostro piatto ancora caldo.

Parole di Liliana Panzino