Di Paoletta | Venerdì 2 settembre 2016

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
470/porzione
La pasta con funghi e prosciutto è un vero classico. Cercate di preparare delle pappardelle fatte in casa, utilizzando la ricetta della pasta all’uovo e ritagliando la sfoglia con la rotella dentellata in strisce di 2 centimetri di larghezza. Se in stagione trovere i funghi porcini freschi, in alternativa potrete ricorrere a quelli surgelati oppure a quelli secchi, anche se ovviamente il risultato non sarà lo stesso. Per il tipo di prosciutto scegliete quello di Praga.
Ingredienti
- 320 gr di pappardelle fresche all'uovo
- 300 gr di funghi porcini
- 100 gr di prosciutto di Praga
- 50 gr di provola affumicata
- 1 porro
- semi di papavero q.b.
- 60 gr di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Pulite i funghi porcini e tagliateli a fettine.
- Mondate il porro e tagliatelo a fettine, quindi mettetelo ad appassire in una casseruola con il burro, mettendo da parte una noce, e una volta che sarà rosolato aggiungete i funghi.
- Salate, pepate e lasciate sul fuoco per 20 minuti e poco prima di spegnere aggiungete il prosciutto che nel frattempo avrete tagliato a listarelle, mescolate e spegnete.
- Tostate i semi di papavero con il burro rimasto.
- Cuocete le pappardelle in acqua bolllente salata, scolatele al dente e condite con il sughetto ai funghi e prosciutto.
- Completate con i semi di papavero e la provola grattugiata e servite subito.
A piacere aggiungete prezzemolo tritato.
Foto di Francesco Pappalardo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.