Filetto di cernia al forno, la ricetta veloce e semplice per un secondo di pesce appetitoso

Con questa ricetta del filetto di cernia al forno potete preparare un delizioso secondo piatto di pesce in pochi minuti, provate a farla oggi stesso!

Filetti di cernia al forno ricetta

Filetti di cernia al forno - buttalapasta.it

Volete gustare un filetto di cernia al forno preparato in pochi minuti con una ricetta facile e veloce? Allora seguiteci, vi diamo un’idea per la cena.

Ci sono molti modi di cucinare un filetto di cernia al forno in modo semplice per portare in tavola un secondo piatto di pesce appetitoso e leggero. Noi abbiamo scelto una ricetta facile per il filetto di cernia saporito e succulento. Siete curiosi di sapere come procedere passo dopo passo?

Allora continuate a leggere e ricordate che la cernia è un pesce ideale da gustare per chi cerca un’alimentazione sana e nutriente, in quanto è ricco di proteine di alta qualità, vitamine come la vitamina D e alcune del gruppo B, e minerali come il potassio, il ferro e lo iodio.

Ricetta del filetto di cernia al forno

Con i filetti di cernia potete realizzare tante ricette perché questo tipo di pesce ha una carne saporita e compatta che è molto apprezzata dai buongustai amanti dei sapori di mare. Al vino, al limone, con patate o panato, questo pesce è buono in qualsiasi modo.

Filetti di cernia al forno ricetta

Filetti di cernia al forno, ricetta semplice per un piatto saporito – buttalapasta.it

Le varianti di filetti di cernia al forno più facili da fare sono due, una è in crosta di pangrattato, ma è fin troppo semplice, si pana il pesce con pangrattato aromatizzato con erbe e spezie e si cuoce a 180 gradi per circa 20 minuti. La seconda è quella che trovate qui sotto.

Ed ecco come preparare il filetto di cernia al forno in umido con pomodorini.

Ingredienti

  • 4 filetti di cernia
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 gr di pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • rosmarino tritato qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del filetto di cernia al forno lavando il pesce.
  2. Dopo aver asciugato i filetti disponeteli in una teglia antiaderente con un cucchiaio di olio.
  3. Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
  4. Aggiungete gli spicchi di aglio sbucciato e tritato distribuendolo direttamente sui pesci. Se non vi piace tenetelo intero così poi lo potete togliere facilmente.
  5. Cospargete con il prezzemolo e il rosmarino tritati. Regolate con un pizzico di sale e irrorate con l’olio rimasto.
  6. Metti nel forno caldo a 190 gradi per circa 15 minuti e servite caldo.

L’idea in più: potete aggiungere in teglia olive nere e capperi per aggiungere una nota sapida al piatto. Infine se vi piace questo tipo di pesce vi suggeriamo di dare uno sguardo alle migliori ricette con la cernia che potete preparare per i vostri menu di ogni giorno o per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti