Vacanze in Puglia? Avrai assaggiato certamente la puccia salentina: ecco la vera ricetta, da oggi puoi farla tutte le volte che vuoi

Puccia pugliese ricetta originale

Puccia pugliese, la ricetta tipica salentina per un panino eccezionale - buttalapasta.it

Scoprite come realizzare la ricetta della puccia salentina, una specialità pugliese che renderà speciali i vostri panini gourmet!

La puccia salentina è un tipo di pane pugliese che somiglia un poco alla pita araba ma è fatta con la semola rimacinata di grano duro. Si tratta di una delizia tipica pugliese che potete preparare in poche mosse anche voi seguendo questa nostra ricetta.

Questi tipici panini dalla forma tondeggiante sono anche conosciuti con il nome di pizzi pugliesi. Possono essere impastati insieme ad altri ingredienti per renderli ancora più appetitosi, ad esempio si usa inserire nell’impasto pomodoro, olive, cipolle, pancetta, acciughe ecc. Ma anche la naturale sono buonissimi per essere imbottiti e creare tanti tipi di panini.

Ricetta della puccia salentina

Fare una puccia pugliese è semplicissimo e se seguite la nostra ricetta lo sarà ancora di più. Quello che dovete tenere presente è che, essendo un panino lievitato che ha bisogno dei suoi tempi, dovete calcolare che vi occorreranno alcune ore per sfornare queste deliziose piccole focacce pugliesi. Ma non temete, alla fine il risultato vi ripagherà dell’attesa!

Puccia pugliese ricetta

Puccia pugliese, la ricetta originale – buttalapasta.it

Radunate gli ingredienti sul tavolo di lavoro e seguite il procedimento passo dopo passo per sfornare oggi stesso una deliziosa puccia salentina da farcire con pomodoro, mozzarella, cipolla, tonno, salumi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce!

Ingredienti

  • Semola di grano duro rimacinata 500 gr più una manciata per lavorare l’impasto
  • Acqua 400 ml
  • Lievito di birra fresco 10 gr
  • Olio extra vergine di oliva 30 ml
  • Zucchero 5 gr
  • Sale 7 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della puccia salentina setacciando la semola di grano duro rimacinata all’interno di una ciotola capiente, aggiungete in mezzo il lievito sbriciolato, aggiungete lo zucchero e versate l’acqua poca per volta cominciando a impastare. Quando l’impasto è già un poco sodo aggiungete il sale e continuate a impastare.
  2. Trascorsi alcuni minuti versate sull’impasto anche l’olio extra vergine di oliva e fatelo incorporare per bene continuando a impastare con le mani all’interno della ciotola. Sbattete l’impasto con vigore in modo che incorpori aria. Poi formate una sorta di palla e lasciate riposare, coperto, per circa tre o quattro ore, fino a che il volume dell’impasto sarà più che raddoppiato.
  3. A questo punto riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro spolverato con una manciata di semola, ricavate 12 pezzi e dategli una forma tondeggiante. Ponete su di una teglia foderata di carta forno e lasciate riposare in modo che le vostre pucce abbiano altro tempo per lievitare. Aspettate circa 40 minuti dopodiché potete infornare.
  4. Cuocete le pucce salentine nel forno già caldo a 220 gradi per circa 20 minuti, poi sfornate e fate raffreddare le pagnottelle su di una gratella.

E se vi piacciono i lievitati fatti in casa provate anche la ricetta della focaccia pugliese, una specialità buonissima e facile da preparare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti