Di Paoletta | 10 Marzo 2011

-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Cucinare lo stinco di maiale con una riduzione al whisky è un buon modo per variare questo piatto di carne di maiale classico, di solito fatto semplicemente al forno. La salsa ammorbidirà e insaporirà la carne. E’ un piatto che richiede molto tempo di cottura quindi ricordatevi di prepararlo con anticipo, per non rischiare di lasciare gli ospiti affamati a tavola!
Ingredienti
- 2 stinchi di maiale da circa 1 kg ciascuno
- sedano, carota, cipolla
- farina
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- brodo vegetale
- whisky
Preparazione
1 Mettete gli stinchi in una pirofila da forno con qualche cucchiaio di olio e due bicchieri di vino bianco, poi coprite e infornate per 40 minuti a 200°.
2 A questo punto unite due mestoli di brodo vegetale, gli odori tagliati a pezzetti e 4 cucchiai di whisky. Rimettete in forno ancora per 90 minuti.
3 Trascorso il tempo sfornate gli stinchi, bagnate il fondo di cottura con un mestolo di brodo vegetale, filtratelo e mettetelo in una padella con 2 cucchiai di whisky. Unitevi un cucchiaino di farina, e fate cuocere fino a che la salsa non diventerà densa. Servite gli stinchi con questa salsa.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.