Di Waly | Giovedì 7 ottobre 2010

-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Tra le ricette da preparare per Halloween vi suggeriamo la zuppa di segale e zucca, ricetta corroborante in cui ovviamente non poteva mancare il cibo principe di questa festività tipicamente americana (la zucca). La preparazione che vi stiamo per proporre è molto gustosa e non particolarmente pesante, adatta per una cena spaventosa e resa ancora più suggestiva dalle decorazioni e dai dolci carichi di tutta l’atmosfera lugubre e da brivido di Halloween, che piace tanto ai bambini.
Ingredienti
- 1 l di brodo vegetale
- 200 gr di segale
- 1 kg di zucca
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 pizzico di semi di cumino
- 1/4 di panna
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- burro q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo la segale dopo averla lavata più volte; dopo 6 orebollitela per 45 minuti.Liberate la zucca dei semi e della buccia e tagliatela a dadini; scaldate l’olio in padella e mettete la zucca a rosolare assieme alla cipolla tritata e appassita.
Aggiungete la patata ridotta a pezzetti, le spezie, il brodo e un pizzico di sale e pepe; cuocete per 30 minuti a fuoco lento e poi passate nel frullatore.
Rimettete in pentola a fate riprendere lentamente il bollore; versate la segale a cuocete per qualche minuto in modo da amalgamare gli ingredienti.
Servite la zuppa con un po’ di panna e con una manciata di prezzemolo.
Parole di Waly