Di Paoletta | 10 Settembre 2010
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Per un primo piatto saporito questa pasta al ragù di anatra fa perfettamente al vostro caso. Non è difficilissima da preparare e l’anatra inizia a trovarsi molto facilmente, anche a volte nei supermercati più forniti. A chi non piacessero le conchiglie può variare con tantissimi altri formati, incluse le mezze maniche e i cavatelli. Servite il pecorino nell’apposita formaggiera per “salvare” i commensali che non lo gradiscono sulla pasta. Un modo “nostrano” per utilizzare l’anatra al posto di secondi particolari, come quella agli agrumi.
Ingredienti
- conchiglie o mezze maniche 320 g
- petto di anatra 250 g
- passata di pomodoro 100 g
- burro 30 g
- pancetta affumicata in un'unica fetta 30 g
- cipolla, sedano e carota
- vino bianco secco
- brodo di carne
- pecorino
- sale
- pepe
Preparazione
Tritate gli odori, poi riducete a cubetti la pancetta e fate rosolare nel poco burro per due minuti. Tagliate il petto d’anatra a piccoli dadini e uniteli agli odori in padella, mescolate e non appena l’anatra sarà colorata bagnate con del vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare.
Aggiungete quindi un mestolo di brodo bollente, la passata di pomodoro e fate cuocere per mezz’ora con il coperchio. Intanto cuocete la pasta in acqua salata, scolatela un minuto prima del tempo di cottura e fatela saltare per qualche istante nel ragù preparato.
Completate con pecorino, pepe e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.