Di Waly | Lunedì 29 marzo 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Tra le ricette salvadenaro oggi possiamo inserire anche un primo piatto: i fusilli con i pomodori gratinati. Per preparare questa ricetta utilizzeremo qualche pomodorino che ci è avanzato e che conserviamo nel frigorifero, ma anche il pangrattato, che potrete ricavare grattugiando il pane di qualche giorno fa, che si è indurito. La ricetta di questo primo piatto è molto economica perchè vi costerà soltanto 3,00 euro. Dovrete solo prestare un po’ più di attenzione a ciò che conservate nel frigorifero, perchè spesso gli avanzi di cibo dimostrano di essere delle vere “benedizioni” per arricchire nuovi piatti.
Ingredienti
- 300 gr di fusilli
- 600 gr di pomodorini ciliegini
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo o origano q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 5-6 cucchiai di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Lavate ed asciugate i pomodori maturi al punto giusto e tagliateli a metà; quindi poneteli in una teglia foderata con la carta da forno, con il lato tagliato verso l’ alto.A parte mescolate il pangrattato con il prezzemolo ed uno spicchio di aglio tritato; accendete il forno nella modalità grill.
Cospargete i pomodori con il composto di pangrattato ed aggiungete il pecorino, il peperoncino e l’ olio a filo.
Cuocete i pomodori nel forno grill fino a doratura ottimale; nel frattempo lessate i fusilli al dente, poi unite la pasta al condimento, salate e servite.
Foto da: www.buttalapasta.it; www.foodnetwork.com; www.wonderumbria.com; www.mareblu-villapiana.com; www.noshtopia.com; www.gondrano.it
Parole di Waly