Di Serena Vasta | Martedì 14 aprile 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco una ricetta deliziosa per fare le tagliatelle al radicchio, un primo piatto buonissimo e semplice da preparare per servire le tagliatelle in modo originale e sfizioso.
Ingredienti
- 350 gr di tagliatelle all'uovo
- 2 cespi di radicchio di Treviso
- 2 cipolle
- un bicchiere di vino rosso
- 2,5 ml di brodo
- 2 cucchiai di panna
- 3 cucchiai di grana
- pasta di tartufi bianchi (nel tubetto)
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
Mondate il radicchio ed eliminate le foglie più sciupate e il torsolo, poi tagliatelo a listarelle, lavatelo e asciugatelo bene. Mettetene da parte 4 cucchiai che serviranno dopo.
Sbucciate le cipolle a affettatele a velo, poi mettetele in una padella antiaderente con il burro, aggiungete il radicchio e fate cuocere insieme per 5 minuti e poi unite il vino rosso, fatelo evaporare e poi insaporite con sale, pepe e il brodo, mettete la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti.
Passate tutto nel mixer con 2 cucchiai di panna e 3 cucchiai di grana grattugiato e un pò di pasta di tartufi. Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta e conditela con la crema di radicchio, fate saltare insieme per qualche minuto, nel frattempo soffriggete nel burro le listarelle di radicchio rimaste. Mettete le tagliatelle nei piatti e decorate con il radicchio.
Foto da: www.saisonkueche.ch arawconnection.ning.com www.qxm.de www.valentinofelicetti.it
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.