Di Waly | Venerdì 21 maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa mattina prepararemo il polpettone di carne con la ricotta, un saporito secondo piatto a base di carne di vitello e pollo, farcito con la cremosa ed irresistibile ricotta morbida ed una gustosa salsina vinaigrette per accompagnarlo e renderlo ancora più saporito. La ricetta si gusta fredda ed è ideale per l’estate che purtroppo non ha ancora voglia di farsi vedere in Italia; noi di Buttalapasta speriamo che le nostre ricette siano di buon auspicio per fare in modo che il sole non si nasconda più dietro a nuvoloni di pioggia e brutto tempo.
Ingredienti
- 500 gr di polpa di vitello
- 300 gr di petto di pollo
- 100 gr di ricotta
- 2 uova
- latte q.b.
- 2 fette di pan carrè
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- 80 gr di prosciutto cotto
- 1 zucchina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 4 cucchiai di olio d'oliva
Preparazione
Tritate la carne di vitello e di pollo; incorporate in una ciotola la ricotta al macinato di carne, impastate con le uova, il pan carrè bagnato nel latte e strizzato, la noce moscata, il parmigiano e poi aggiustate di sale e pepe.Allargate l’impasto con le mani e farcitelo con il prosciutto cotto e la zucchina (sbollentata) tagliati a striscette; chiudete l’impasto nella carta forno, legatelo con lo spago e cuocete nel forno a 200° per 40 minuti.
Preparate la salsa vinaigrette con l’aceto di mele, l’olio, il sale ed il pepe ed utilizzatela per accompagnare il polpettone che taglierete a fette.
Foto da: outtathepan.blogspot.com
Parole di Waly