Morbido e saporito, lo stinco di maiale è la ricetta perfetta per il tuo menu delle feste

La ricetta per ottenere uno stinco di maiale al forno morbido e sfizioso. Prima cuocilo in padella, poi infornalo a 200 gradi!

stinco di maiale al forno ricetta

come preparare un delizioso stinco di maiale al forno - buttalapasta.it

Lo stinco di maiale al forno richiede pochi ingredienti e passaggi molto brevi e semplici. Scopri la ricetta per uno stinco di maiale morbido e saporito!

Un secondo piatto a base di carne per stupire grandi e bambini nei giorni di festa: ecco come preparare un tenero e morbido stinco di maiale cotto direttamente nel forno! Puoi arricchirlo con un contorno di patate al forno o fritte, un mix di verdure o una salsa cremosa e sfiziosa.

Non occorre spendere grosse cifre per stupire gli invitati durante le feste o una cena in famiglia, basta davvero poco per portare a tavola un piatto coi fiocchi da veri chef. Di secondi piatti economici per tante persone ce ne sono davvero tanti, sul nostro sito puoi trovare tantissime idee a cui ispirarti per la preparazione del tuo menu.

Come stupire gli ospiti con uno stinco di maiale al forno perfetto

Pochissimi ingredienti e il gioco è fatto, ti basterà insaporire lo stinco di maiale con un po’ di timo e di vino bianco e il secondo è servito. La cottura in forno è abbastanza lunga, quindi ti suggeriamo di preparare in anticipo la pietanza in modo da prepararla con più calma.

stinco di maiale al forno ricetta

come preparare un delizioso stinco di maiale al forno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 gr di stinco di maiale
  • 1 tazza di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • timo

Procedimento

  1. Il primo step è quello di pulire lo stinco di maiale rimuovendo la parte grassa, quindi aiutati con un coltello.
  2. Per poter insaporire la carne dovrai far aderire bene su tutta la superficie sia il sale che il pepe. 
  3. In un tegame versa l’olio extra vergine di oliva e posiziona al suo interno lo stinco di maiale. Lascia rosolare per qualche minuto fino a quando non diventa del tutto dorato.
  4. A questo punto puoi spostarlo in una pirofila. Aggiungi il vino bianco secco, il timo e inforna a 200 gradi per circa 45 – 50 minuti.
  5. Quando termina il tempo, tira fuori lo stinco di maiale dal forno e porta subito a tavola accompagnato da un contorno sfiziosi di patate o di verdure.

Cerchi altre idee per preparare la carne? Scopri la raccolta di ricette con il maiale da preparare in maniera semplice e veloce!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti