Mai mangiata una zuppa così buona, provala con funghi e patate

La ricetta della zuppa con funghi e patate preparata con il brodo vegetale. Scopri come ottenere un piatto caldo e saporito!

ricetta zuppa con funghi e patate con brodo

come preparare la ricetta della zuppa con funghi e patate con brodo - buttalapasta.it

Un piatto unico da portare a tavola nelle fredde giornate d’autunno: ecco come preparare la zuppa con i funghi e patate con brodo vegetale!

Ideale nelle giornate di pioggia, la zuppa è il piatto perfetto per affrontare al meglio le basse temperature. Può essere preparata in tantissime varianti, ma questa con funghi e patate non la batte nessuno. Un piatto unico dal sapore intenso, a renderla ancora più buona e saporita ci pensa il brodo vegetale. Aggiungi un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un filo d’olio, in questo modo il bis è assicurato.

Come preparare una deliziosa zuppa di funghi e patate

Puoi arricchire la zuppa con gli ingredienti che preferisci, ad esempio potresti aggiungere dei legumi, come i ceci e i fagioli, o renderla ancora più saporita con l’aggiunta di castagne. Porta a tavola la tua zuppa con delle fette di pane croccanti e gustala ancora calda!

zuppa funghi e patate ricetta

come preparare la ricetta della zuppa con funghi e patate con brodo – buttalapasta.it

Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 3/4 persone. Se preferisci puoi utilizzare più tipologie di funghi differenti, metà champignon e metà porcini. La zuppa sarà ancora più buona!

Ingredienti

  • 500 gr di funghi
  • 5 patate
  • 1/2 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1.  La prima cosa da fare è dedicarsi alla cottura delle patate. Quindi privale della buccia e passale sotto l’acqua corrente. Poi asciugale con uno strofinaccio e metti da parte.
  2. Affetta i funghi e puliscili con della carta inumidita, non passarli sotto l’acqua altrimenti perdono di sapore.
  3. In una pentola abbastanza ampia metti a soffriggere della cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, poi unisci le patate.
  4. Mescola per qualche minuto, aggiungi il rosmarino e lascia insaporire.
  5. Dopo circa 10 minuti di cottura a fiamma bassa unisci i funghi, aggiusta di sale e di pepe, poi unisci un po’ di brodo vegetale caldo. Puoi prepararlo in anticipo seguendo la nostra ricetta facile e veloce.
  6. Copri e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti. Controlla se aggiungere di tanto in tanto il brodo vegetale caldo.
  7. Spegni la fiamma solo se le patate risultano morbide e i funghi ben cotti.
  8. Porta a tavola la zuppa ancora calda!

Se preferisci una zuppa senza patate preparata solo con i funghi, puoi provare la ricetta facile casereccia della zuppa di funghi. Profumata e intensa, per prepararla avrai bisogno dei funghi porcini, pioppini e champignon.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti