Ricette estive veloci: primi, secondi, menu e gourmet

Ricette estive veloci: 16 piatti sfiziosi e facili da fare

Arriva l'estate e con l'alzarsi delle temperature non si ha più voglia di piatti elaborati né di pranzi o cene troppo impegnativi. Via libera, quindi, alle ricette estive veloci per proporre a parenti e amici menu semplici, leggeri e facili da fare ma gustosi e saporiti allo stesso tempo. Scopriamo 16 ricette perfette per l'estate.

2 di 5

2 di 5

Ricette estive veloci: i primi piatti

Ricette estive veloci: primi piatti
Foto Shutterstock | AS Food studio

Volete portare in tavola un primo piatto veloce che sarà apprezzato da tutti nonostante le temperature estive? Proviamo a darvi qualche spunto di sicuro successo, passando dalla pasta fredda all’insalata di farro e al cous cous. Non vi resta che scegliere!

Pasta fredda con zucchine, salmone e yogurt

Che bontà la pasta fredda con zucchine, salmone e yogurt! E rientra di diritto tra le ricette estive facili e veloci, dato che il passaggio più lungo è proprio quello della cottura della pasta. Lo yogurt al posto della panna la rende una ricetta light, perfetta per un menu estivo e leggero, ma con quel tocco in più dato dal sapore deciso del salmone affumicato.

Insalata di farro

L’insalata di farro è una ricetta prettamente estiva, un piatto ideale da gustare freddo. La preparazione che vi proponiamo è davvero facilissima da realizzare, veloce e perfetta per riscoprire il sapore e i benefici del farro. Abbinate pure con i pomodorini e sperimentate le numerose varianti che vi suggerisce la fantasia: con la mozzarella, ad esempio, oppure con il tonno o i gamberetti.

Cous cous

Il cous cous è un piatto che viene da lontano ma che ormai è amatissimo anche in Italia. I motivi sono diversi: è facile da preparare, versatile, da gustare sia fresco che tiepido ma soprattutto buono. La ricetta originale prevede l’uso di diversi ingredienti, ma se siete amanti delle ricette estive veloci e gustose potete prepararne una versione più semplice seguendo unicamente i vostri gusti. Preparatene pure in abbondanza, è perfetto anche da portare in ufficio per un pranzo veloce!

Pasta al pesto alla genovese

La pasta al pesto alla genovese è un classico della tradizione italiana e una delle ricette estive veloci e facili più amate. Il sapore fresco e delicato del basilico la fa da padrone e si amalgama alla perfezione con quello dei pinoli e del formaggio. Provate ad aggiungere alla vostra pasta anche patate e fagiolini per un piatto ancora più ricco.

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.