Tartina con il salmone e la rucola come antipasto di Capodanno

Antipasti Capodanno, ricette semplici e veloci per il cenone del 31 dicembre

Scegliete le ricette degli antipasti per Capodanno da preparare per i vostri ospiti, sfogliate le pagine e lasciatevi ispirare dalla tante proposte di antipasti di pesce, antipasti di carne e antipasti vegetariani sfiziosi e veloci da portare in tavola.

1 di 1

1 di 1

Tartina con il salmone e la rucola come antipasto di Capodanno
Antipasti per il cenone di Capodanno – buttalapasta.it

Il cenone di Capodanno è, da sempre, un must per le famiglie italiane. Ma, ormai, dedicare ore e ore alla cucina diventa sempre più complicato. Ecco alcune ricette di antipasti per il cenone di Capodanno da preparare in maniera semplice e veloce, adatte ad accontentare le preferenze di tutti gli ospiti. Infatti di seguito trovate antipasti di pesce, antipasti di carne e antipasti vegetariani.

Antipasti di Capodanno semplici e sfiziosi, ricette per tutti i gusti

 

Per iniziare il cenone di Capodanno, gli antipasti sono il modo migliore per accogliere gli amici e parenti pronti per festeggiare una delle serate più attese dell’anno. Magari da offrire con un aperitivo al posto dei classici finger food nell’attesa del pasto vero e proprio.

Antipasti freddi: ricette con verdure e pesci per preparare degli antipasti velocissimi
Antipasti Capodanno – buttalapasta.it

Ed allora, ecco alcune ricette semplici di antipasti caldi, freddi, di pesce e di carne per un Capodanno da ricordare. Gli ingredienti, come salmone, ceci, formaggi e molto altro, sono tutti facilmente reperibili al supermercato (e in alcuni casi super economici!).

Antipasti per Capodanno di pesce

Gli antipasti di Capodanno a base di pesce sono sempre molto apprezzati, ecco una selezione di ricette molto facili, sia calde che fredde per imbandire la tavola del cenone.

Tartine miste

Tartine con tonno capperi e acciughe su di un vassoio
Tartine sfiziose per gli antipasti di Capodanno – buttalapasta.it

Iniziamo con le tartine miste: uno degli antipasti di pesce per le feste che porta un tocco di colore in tavola. Disponetele in maniera ordinata sui vassoi, questo piccolo accorgimento farà la differenza.

Carpaccio di salmone con rucola

Piatto con carpaccio di salmone rucola e avodado accanto ciotolina con olive
Carpaccio di salmone e rucola – buttalapasta.it

Il carpaccio di salmone affumicato con rucola è un antipasto sano e genuino, perfetto anche per tutti coloro che durante il perido delle feste non vogliono abbamdonare una dieta sana ed equilibrata. Un piatto fresco e leggero, così da poter lasciare spazio alle portate successive del delizioso cenone di Capodanno.

Capesante gratinate per antipasti di Capodanno raffinati

Capesante gratinate servite come antipasto di Natale
Capesante gratinate – buttalapasta.it

Le capesante gratinate sono un antipasto di Capodanno raffinato e veloce, ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Vi faranno fare un’ottima figura con i vostri commensali.

Insalata shuba per antipasti di Capodanno colorati

Piatto bianco con una porzione di insalata shuba e decorazioni natalizie sullo sfondo
Insalata shuba – buttalapasta.it

Versione con pesce della classica insalata russa che possiamo realizzare anche in monoporzioni per completare il nostro buffet di Capodanno. L’insalata shuba ha un gusto deciso ed è super scenografica: perfetta per gli ospiti più esigenti!

Cozze gratinate, immancabili antipasti di Capodanno di pesce

Cozze gratinate
Cozze gratinate – buttalapasta.it

Altro antipasto per Capodanno a base di pesce sono le cozze gratinate. Una portata stuzzicante alla sola vista che va mangiata appena cotta, per poter apprezzare al meglio la fragranza e la “crosticina” croccante.

Rotolo di Salmone

Rotolo con salmone e philadelphia tagliato a fette
Rotolo di salmone – buttalapasta.it

Il rotolo di salmone è un antipasto poco impegnativo da realizzare. Una volta pronto va tagliato a fette e servito disposto nei piatti da portata. È delizioso e non richiede veramente che pochi ingredienti ma ben abbinati tra di loro.

Cocktail di gamberi

Bicchiere con all'interno un cocktail di gamberi con salsa rosa e insalata
Cocktail di gamberi – buttalapasta.it

Il cocktail di gamberi è un must per il cenone di Capodanno. Il segreto è utilizzare dei gamberi freschissimi e una salsa rosa fatta in casa. Fidatevi, il successo è assicurato!

Frittelle di baccalà con erbe aromatiche, antipasti di Capodanno sfiziosi

Frittelle di baccalà con le erbe
Frittelle di baccalà – buttalapasta.it

Le frittelle di baccalà con erbe aromatiche sono ideali per il menù delle feste. Il baccalà, in questa preparazione, diventa ancora più gustoso. Servitele calde perché una volta fredde perdono parte della loro fragranza.

Involtini di salmone e formaggio caprino

Rotolino di salmone con cuore di formaggio all'interno
Involtini di salmone e caprino – buttalapasta.it

Sono pochi gli ingredienti necessari per la realizzazione degli involtini di salmone e formaggio caprino: possono essere considerati un’idea last minute da inserire nel menù, specie se siete a corto di idee. Prendete nota.

Palline di salmone e pistacchio per antipasto di Capodanno facili

Palline di salmone e pistacchio su crackers
Palline di salmone al pistacchio – buttalapasta.it

Le palline di salmone e pistacchio sono particolarmente accattivanti, così come tutte le pietanze salate che hanno come protagonista la frutta secca. La loro particolarità sarà ciò che renderà entusiasti i vostri ospiti.

Bruschette alle acciughe per antipasti di Capodanno veloci

Piatto celeste con sopra del pane abbrustolino con pomodori rossi maturi e acciughe sotto sale
Bruschette alle acciughe – buttalapasta.it

Le bruschette alle acciughe accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco saranno l’accoppiata vincente per una perfetta cena di Capodanno. Un antipasto a base di pesce ma allo stesso tempo economico. Vi alletta l’idea?

Antipasti per Capodanno di carne

Gli antipasti di carne per Capodanno possono contemplare salumi e insaccati, ma anche preparazioni un po’ più complesse, come le olive all’ascolana o il roast beef. Ecco una serie di ricette sempre apprezzate.

Olive all’ascolana, antipasti perfetti a Capodanno

olive fritte all'ascolana per antipasti di capodanno
Olive all’ascolana – buttalapasta.it

Se volete davvero ricevere i complimenti di tutti i commensali preparate le olive all’ascolana, un piatto ricco a base di tre tipi di carne, delizioso e di sicuro successo.

Involtini capesante e pancetta

Involtini capesante e pancetta antipasti capodanno

Involtini capesante e pancetta – buttalapasta.it

Ecco una ricetta che potrebbe stare benissimo anche tra gli antipasti di Capodanno di pesce, si tratta degli involtini di capesante e pancetta, un piatto sfizioso che vede l’accostamento del mollusco a saporite fette di pancetta, il tutto è cotto in padella ed è pronto in pochi minuti.

Rotolo con rucola e prosciutto

Rotolo sfoglia con rucola per antipasti di capodanno
Rotolo con rucola e prosciutto – buttalapasta.it

Antipasto veloce che possiamo fare anche all’ultimo minuto con le sfoglie già pronte che si comprano al supermercato. I rotoli con rucola e prosciutto sono fra le ricette più semplici di questa raccolta, perfette se non si vuole perdere molto tempo davanti ai fornelli.

Grissini con mousse di tonno e prosciutto

vassoio grissini con mousse di tonno e prosciutto crudo accanto ciotola con insalta
Grissini con mousse di tonno e prosciutto – buttalapasta.it

I grissini con mousse di tonno e prosciutto sono un antipasto sfiziosissimo e davvero semplici da realizzare, se siete in ritardo con i preparativi per il cenone questi grissini sono la soluzione che fa al caso vostro.

Roast beef

Tagliere di legno con sopra del roast beef al sangue appena affettato
Roast beef – buttalapasta.it

Le sottili fettine di roast beef condito anche solo semplicemente con rucola e grana a scaglie è un perfetto antipasto per Capodanno a base di carne. Seguite i nostri consigli per la cottura della carne e tutti vi chiederanno il bis.

Crostini salsiccia e stracchino

Crostini con salsiccia e stracchino
Crostini salsiccia e stracchino – buttalapasta.it

Semplice e veloce, crostini con salsiccia e stracchino sono uno degli antipasti di Capodanno con la carne più facili da fare. Non andate pazzi per lo stracchino? Usate del gorgonzola dolce oppure della philadelphia, il sapore sarà ugualmente strepitoso.

Involtini di bresaola

vassoio con involtini di bresaola ripieni al formaggio
Involtini di bresaola

Antipasto semplice che si prepara in pochi minuti. Gli involtini di bresaola mettono sempre d’accordo tutti gli ospiti, anche quelli più attenti alla linea. L’importante, per renderlo saporito, è scegliere una bresaola di qualità dal nostro salumiere.

Mini spiedini salsiccia e peperoni

antipasti di capodanno spiedini di salsiccia e peperoni
Spiedini salsiccia e peperoni – buttalapasta.it

Sì, è un secondo piatto… Ma se invece di utilizzare i classici bastoncini di legno prendete degli stuzzicadenti: in pochi secondi otterrete degli spiedini salsiccia e peperoni da leccarsi i baffi e perfetti per un buffet di Capodanno.

Plumcake al prosciutto cotto

Plumcake salato facile
Plumcake al prosciutto – buttalapasta.it

Ricetta salva tempo che possiamo realizzare anche con un pochino di anticipo, l’importante è affettarlo all’ultimo minuto prima di servirlo agli ospiti (e non renderlo secco). Il segreto per fare un plumcake con il prosciutto saporito? Abbondare con gli ingredienti della farcia!

Quiche salsiccia, funghi e scamorza

Fetta di qiche con salsiccia, scamorza e provola
Quiche salciccia funghi e scamorza – buttalapasta.it

Torta salata da preparare con la brisè già pronta: la quiche salsiccia, funghi e scamorza affumicata e un antipasto pieno di carattere da accompagnare rigorosamente con un calice di vino rosso ben strutturato.

Nuggets di pollo

antipasti di capodanno nugget di pollo con patatine e ketchup
Nuggets di pollo – buttalapasta.it

Fra i piatti preferiti dei bambini: le nuggets di pollo possono essere servite anche come antipasto sfizioso, magari accompagnate da delle chips di patate e delle olive verdi.

Sfogline con wurstel

tagliere di legno con antipasti di pasta sfoglia con wurstel
Sfogline con wurstel – buttalapasta.it

Si preparano con la pasta sfoglia già pronta e sono amate da tutti: le sfogline con wurstel sono un must per antipasti e aperitivi di Capodanno. Il segreto per farle belle dorate? Spennellate l’esterno con del tuorlo d’uovo prima di passarle in forno!

Antipasti di Capodanno vegetariani

Per chi non vuole mangiare né carne né pesce anche a Capodanno, ecco degli antipasti sfiziosi a base di verdure, legumi e tanti formaggi.

Mozzarelline fritte

vassoio di legno con bocconcini di mozzarella impanati e fritti
Mozzarelline fritte – buttalapasta.it

Una tira l’altra! Le mozzarelline fritte sono il finger food perfetto da offrire non solo come antipasto ma anche durante l’aperitivo. Seguire la ricetta proposta e otterrete una panatura a regola d’arte.

Insalata russa per l’antipasto di Capodanno classico

Piatto di insalata russa con decorazioni natalizie attorno
Insalata russa – buttalapasta.it

L’insalata russa è un must delle feste. Si tratta di un antipasto semplice ma veramente ricco e gustoso. Questo antipasto potrebbe essere servito con cucchiai da finger food, in modo da renderlo elegante e appetitoso.

Souffle al formaggio

antipasti di capodanno ramequin con souffle salato al formaggio
Soufflè al formaggio – buttalapasta.it

Delicato e saporito allo stesso tempo! Che antipasto meraviglioso per Capodanno. Fare un souffle al formaggio perfetto ci vuole un poco di esperienza, ma vedrete: sarà una bella scoperta per i vostri ospiti.

Panissa

Panissa ricetta antipasti capodanno

Panissa, ricetta ligure – buttalapasta.it

Con la panissa potete portare in tavola un antipasto di Capodanno vegetariano molto sfizioso, si tratta di una sorte di polentina di ceci tagliata a pezzi che poi viene fritta, uno snack molto sfizioso perfetto per iniziare il cenone.

Tartine con cicoria ripassata e taleggio

Tartine con cicoria ripassata e taleggio antipasti capodanno

Tartine con cicoria ripassata e taleggio, con un po’ di radicchio diventano ancora più buone – buttalapasta.it

Per un antipasto sfizioso e diverso dal solito potete preparare le tartine con cicoria e taleggio, sono sfiziose e saporite e completeranno al meglio il menu della festa.

Falafel

Piatto con Falafel, polpettine di ceci arabe
Falafel – buttalapasta.it

Per rendere il cenone di Capodanno differente, un’ottima soluzione da proporre sono i falafel. Un piatto etnico, ma allo stesso tempo simile alle classiche polpettine vegetariane della cucina italiana. Saranno sicuramente apprezzati dai commensali che non mangiano carne o pesce e possono essere accompagnati da una salsa a piacere.

Vol au vent con pere e formaggio

antipasti di capodanno Vassoio con vol-au-vent pere e formaggio
Voi au vent pere e formaggio

Direttamente dalla cucina francese, un antipasto per il cenone di Capodanno capace di stupire i commensali grazie alla sua semplicità. L’abbinamento tra pere e formaggio è ciò che caratterizza questi vol au vent.

Polenta fritta

Piatto appoggiato su di un tavolo di legno con della polenta fritta al suo interno
Polenta fritta – buttalapasta.it

La polenta fritta può regalare al buffet degli antipasti di Capodanno una marcia in più. Vedrete che, grazie alla sua semplicità e bontà, sarà la prima a sparire e a ricevere tantissimi complimenti.

Carpaccio di zucchine, per antipasti di Capodanno vegetariani

antipasti di capodanno Carpaccio di zucchine con feta e pinoli
Carpaccio di zucchine – buttalapasta.it

Light e saporito: il carpaccio di zucchine è un antipasto freddo vegetariano sfizioso che possiamo realizzare tutto l’anno. Il segreto per renderlo più buono? Tagliare sottilissime le fette di zucchine e condirle alla perfezione come suggerito nella ricetta.

Polpette di broccoli

porzione di polpette di broccoli e salsa allo yogurt
Polpette di broccoli – buttalapasta.it

Antipastino sfizioso che possiamo preparare anche in anticipo e servire freddo perché sarà saporito lo stesso. Le polpette di broccoli si fanno in poco tempo, e la ricetta si presta alla perfezione per togliere di mezzo qualche avanzo di verdura che ci è rimasto da altre preparazioni.

Patate duchessa

vassoio con patate duchessa e ciotola con salsa allo yogurt
Patate duchessa – buttalapasta.it

Da servire per Capodanno al posto delle classiche chips fritte: le patate duchessa conquisteranno i vostri ospiti e vedrete: finiranno in un attimo!

Torta salata con ortaggi per antipasti di Capodanno rustici

antipasti di capodanno vassoio con torta salata agli ortaggi
Torta salata con ortaggi – buttalapasta.it

Anche questa proposta la si può preparare in anticipo e servire fredda. La torta salata con ortaggi si prepara con pochi ingredienti e grazie alle sfoglie di brisè già pronte: è anche velocissima da fare.

Avete visto che meraviglia questi antipasti da preparare per il 31 dicembre? Sono tutti super semplici da realizzare e renderanno il vostro buffet di Capodanno coloratissimo (oltre che buono)!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy