Ricette con le carote, 12 piatti sfiziosi da gustare

Ecco per voi 12 ricette con le carote da provare e da gustare subito, sia come contorno ma anche come primo, secondo e perché no, come antipasto originale. E non dimenticare i dolci con le carote, per finire in bellezza il pranzo o la cena o da mangiare a colazione e merenda

carote arrostite con spezie per contorno

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Le ricette con le carote che abbiamo scelto per voi sono tutte semplicissime da realizzare, ma tanto tanto gustose. Trovate con noi la giusta ispirazione in cucina e porterete in tavola tanti piatti sfiziosi e leggeri ma anche dolci golosi. Ecco i piatti da preparare oggi stesso!

Le carote, infatti, sono perfette da cucinare come contorno, ma insieme ad altre verdure possono dare vita a primi, secondi e antipasti appetitosi e stuzzicanti. Ecco le nostre proposte per i vostri menu.

Ricette con carote al forno sfiziose

Sapete che potete cucinare le carote al forno? Ecco delle ricette sfiziose da provare per i vostri piatti più facili da realizzare per il pranzo o la cena in compagnia.

Carote alla parmigiana

pirofila bianca con pezzi di carote alla parmigiana al forno
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Gustose e insolite le carote alla parmigiana sono un’idea gustosa per un contorno saporito e facile da fare, ma un po’ diverso dalle solite verdure in padella. Provatele, vi conquisteranno!

Carote in agrodolce

piatto con fettine di carote in agrodolce con aceto balsamico
Foto Shutterstock | Viktory Panchenko

Le carote in agrodolce si preparano in padella in modo facile, ma anche al forno. Si tratta di una altrettanto semplice variante che rende gli ortaggi sfiziosi e leggeri. Per realizzare l’agrodolce potete usare sia aceto che aceto balsamico.

Flan di carote

piatto con monoporzione di flan di carote
Foto Shutterstock | uh23

Il flan di carote è una ricetta di sformatini chic da portare in tavola per arricchire menu speciali con un tocco di raffinatezza.

Quiche di carote e zucchine

Mini quiches di carote e zucchine
Foto Shutterstock | MFG.Design

Per i vostri antipasti o secondi piatti saporiti, provate anche la quiche di carote e zucchine, una torta salata ricca e saporita, buona da servire sia tiepida che fredda.

Ricette con carote in padella saporite

Le carote in padella sono il modo più semplice e comune di cucinare questi ortaggi. Ma ci sono tantissimi modi di spadellare le carote. Ad esempio per chi ama spezie e aromi forti sono ideali le carote alla cannella o le carote all’aglio. Ma ecco altre ricette con carote che abbiamo scelto per voi tra le più appetitose.

Carote al latte

piatto con rondelle di carote al latte
Foto Shutterstock | larik_malasha

La ricetta delle carote al latte vi permette di cucinare questi ortaggi in modo goloso, e di portare in tavola un contorno ricco di gusto che piace tanto anche ai bambini. Da provate anche la variante delle carote al mascarpone.

Carote in padella cremose

Carote al latte
Foto Shutterstock | Africa Studio

Preparare le carote in padella cremose è un gioco da ragazzi. Le verdure tagliate a rondelle vengono spadellate e finite di cucinare con brodo e farina, per creare una cremina deliziosa.

Carote al burro

Piatto di carote tagliate a rondelle con burro e prezzemolo
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Le carote al burro sono facilissime da fare e gli ingredienti necessari sono molto pochi. In meno di 15 minuti portate in tavola un contorno appetitoso che sta bene con piatti a base di carne ma anche di pesce.

Vellutata di carote

scodella con crema vellutata di carote
Foto Shutterstock | Lana Langlois

La vellutata di carote è una crema deliziosa e leggera, pronta in meno di 40 minuti, quindi abbastanza veloce da preparare per una cena sprint. DA provare anche la zuppa di carote e finocchio se vi piacciono i primi piatti salutari e sfiziosi.

Ricette facili con carote crude

Con le carote crude potete realizzare tante ricette facili e velocissime da preparare. Eccone un paio che vanno bene per tutto l’anno!

Insalata di carote

ciotola con insalata di carote tagliate a julienne
Foto Shutterstock | bozulek

Semplice e rapidissima, la ricetta dell’insalata di carote è perfetta per portare in tavola un contorno leggero e fresco, pronto davvero in cinque minuti.

Frullato di carote

boccali di vetro con frullato di carote
Foto Shutterstock | itor

Un salutare frullato alla carota è la bevanda rinfrescante e dissetante che potete bere in qualsiasi momento dell’anno, ma soprattutto quando fa più caldo e volete integrare i minerali perduti col sudore.

Ricette dolci con carote

Torta di carote

torta con carote semplice spolverata con zucchero a velo
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

La torta di carote è talmente semplice da fare ma anche talmente golosa che la proporrete spesso per la merenda pomeridiana dei vostri bambini. Si prepara in poche mosse e con i nostri consigli otterrete un risultato perfetto!

Muffin alle carote

piatto con tre muffin alle carote nei pirottini di carta
Foto Shutterstock |Africa Studio

I muffin alle carote sono sfiziosi dolcetti dal sapore rustico e irresistibile da mangiare ogni volta che si vuole qualcosa di sano e genuino. Ottimi a colazione o a merenda, piacciono moltissimo anche ai bambini. Prepateli insieme a noi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti