Ricette per la cena quando di è a dieta

Cena e dieta: 12 piatti light da mangiare di sera per dimagrire

La sera può essere uno dei momenti più rischiosi della giornata per chi è a dieta perché la stanchezza, o la pigrizia, ci possono indurre in cattive abitudini alimentari. Ecco perché abbiamo raccolto per voi 12 piatti light che si possono tranquillamente mangiare a cena quando si è a dieta perché sono veloci e facili da fare e saziano senza appesantire troppo.

6 di 6

6 di 6

Ricette light per cena con verdure 

Zucchine gratinate al forno
Foto Envato | Timolina

Se volete concedervi una cena con delle ricette a base di verdure, niente di meglio dei finocchi al forno, oppure di un mix di verdure in padella, leggero e gustoso o, in alternativa, delle irresistibili zucchine gratinate (anche alla mediterranea). Tutte da provare senza sensi di colpa! 

Finocchi gratinati al forno

I finocchi gratinati al forno sono perfetti per una cena con verdure senza troppe calorie. Per realizzarli bastano pochi passaggi e si prestano a una cena con i fiocchi a base di natura e leggerezza. Si tratta di un ottimo contorno vegetariano light, in cui alcuni ingredienti possono essere facilmente sostituiti, a seconda dei gusti, senza incidere sull’equilibrio complessivo del piatto.

Mix di verdure in padella

Questa ricetta è senza frittura e si prepara davvero velocemente. Oltre ad essere coloratissima, è davvero ottima. Per prepararla basteranno delle verdure di stagione come zucchine, patate e peperoni (da variare a seconda dei gusti magari eliminando la cipolla) e un filo d’olio evo. È una preparazione facile e veloce, dal sapore intenso e travolgente ma leggero nella sostanza e adatto anche ai bambini.

Zucchine gratinate

Quella delle zucchine gratinate è una delle ricette più gustose per le zucchine al forno, ed è anche profumatissima e davvero facile. È un contorno delizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare un arrosto o un formaggio light, ma anche come secondo leggero e sfizioso. In alternativa, potete osare con la variante veloce delle zucchine alla mediterranea: tagliate una zucchina a fettine seguendo la lunghezza, adagiatele su una teglia coperta con carta da forno e ricoprite ogni fetta con uno strato di cipolla tritata, 4/5 fettine di pomodoro, un filo d’olio evo, formaggio grattugiato. Salate e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, azionando il grill fino a completa doratura.

LEGGI ANCHE: RICETTE LIGHT CON LE ZUCCHINE

6 di 6

Pagina iniziale

6 di 6

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.