cibi scaduti

Cibi scaduti: posso mangiarli?

2 di 11

2 di 11


Uova scadute

cibi scaduti

Le uova sono uno dei cibi che creano maggiori dubbi in fatto di conservazione e data di scadenza. Sono un prodotto fresco soggetto a rapida deperibilità, quindi sulla confezione troverete la dicitura “da consumarsi entro” seguita dalla data e dalle condizioni da rispettare per una conservazione ottimale.
Se vi accorgete di avere in frigorifero uova scadute ricordatevi che potete consumarle per al massimo 3 giorni dopo la data di scadenza. La stessa cosa vale per le uova alla cocque; se, invece, sono fritte potete consumarle fino a 7 giorni dalla data di scadenza. Le uova sode si conservano in frigorifero per una settimana.
È assolutamente sconsigliato mangiare uova scadute da una settimana se si tratta di uova fresche, mentre le uova scadute da un giorno, se ben conservate, non comportano rischi.
Per controllare se un uovo è fresco o meno, provate questo piccolo test: immergete l’uovo in un bicchiere d’acqua, se galleggia è vecchio e va gettato, se resta sul fondo è fresco e ancora commestibile. Mangiare uova scadute da più di 2-3 giorni, o conservate in maniera non idonea, vi espone a inutili rischi per la vostra salute.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.