Quiche di spinaci

Come cucinare gli spinaci: metodi di cottura e ricette

1 di 3

1 di 3

Quiche di spinaci
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Tra le verdure a foglia verde rappresentano, probabilmente, i più amati grazie al loro sapore piuttosto dolce. Come cucinare gli spinaci? I metodi di cottura si sprecano, così come le possibili ricette volte a trasformarli in primi piatti adatti a tutta la famiglia e contorni sani e versatili.
Il loro periodo spazia tra la fine dell’inverno e la primavera inoltrata: durante tale lasso di tempo è possibile trovarli freschi e gustosi potendoli, così, consumare anche da crudi. Durante il resto dell’anno, invece, ci si può accontentare di quelli congelati.
Gli spinaci sono notoriamente ricchi di ferro, il quale rappresenta una delle loro proprietà nutritive più conosciuta. Sono, tuttavia, anche ricchi di vitamine, sali minerali e calcio, e indicati per l’alimentazione dei più piccoli i quali, stranamente, non li evitano una volta nel piatto.

Proprietà benefiche degli spinaci

Gli spinaci sono ricchi di alcune vitamine importanti per il nostro corpo tra cui A, C e K1, essenziali per la coagulazione del sangue e a prevenire l’osteoporosi. Questa verdura è nota ai più per la presenza del ferro ma anche di acido folico, il che li rende l’alimento più nutriente e utile per una donna in gravidanza. Ricchissimi anche di potassio, calcio e fibre, gli spinaci aiutano a migliorare le funzioni intestinali, prevenendo la stitichezza.

1 di 3

Pagina iniziale

1 di 3

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.