Come cucinare i broccoli in modo sfizioso: trucchi e ricette
Come cucinare i broccoli in modo sfizioso: trucchi e ricette
Ecco per voi una guida semplice e completa su come cucinare i broccoli in tanti modi sfiziosi: in padella, al forno, come condimento per la pasta, nelle zuppe e vellutate da usare come farcitura nelle torte salate. Ma lo sapete che potete anche mangiare i broccoli crudi? Scoprite con noi tutti i consigli per portare in tavola quest'ottima verdura.
I broccoli al forno, gratinati o meno, rappresentano un’idea sana e leggera per il contorno. Da servire insieme a secondi semplici, a base di carne o di pesce, possono essere accompagnati da patate o da formaggi tagliati a cubetti, pronti a filare in maniera irresistibile.
Broccoli al forno gratinati
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina
Molto più che un semplice contorno, i broccoli gratinati se arricchiti con la besciamella rappresentano un secondo piatto a tutti gli effetti. Allettanti e cremosi costituiscono, allo stesso tempo, un escamotage per fare mangiare le verdure sia ai bambini che a chi solitamente evita tutto ciò che di verde gli venga servito nel piatto. Ovviamente sono ottimi anche nella versione semplice e light con solo formaggio grattugiato o pangrattato in superficie.
Broccoli al forno microonde
I broccoli al microonde si cuociono utilizzando gli appositi contenitori. Disponete i pezzi evitando di sovrapporli, quindi unite dell’acqua e coprite con il coperchio. Fateli cuocere alla massima potenza per 8-10 minuti.
Sformatini di broccoli e crema di formaggio
Foto Shutterstock | Rossa di sera
Gli sformatini di broccoli e formaggio sono gustosi soufflè serviti in monoporzioni dopo averli cotto al forno a bagnomaria. Questa ricetta vegetariana è estremamente golosa, ottima per consumare i broccoli in maniera sfiziosa e diversa dal solito.
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.