cime di broccoli in un piatto di coccio per la guida su come cucinare i broccoli

Come cucinare i broccoli in modo sfizioso: trucchi e ricette

Ecco per voi una guida semplice e completa su come cucinare i broccoli in tanti modi sfiziosi: in padella, al forno, come condimento per la pasta, nelle zuppe e vellutate da usare come farcitura nelle torte salate. Ma lo sapete che potete anche mangiare i broccoli crudi? Scoprite con noi tutti i consigli per portare in tavola quest'ottima verdura.

5 di 6

5 di 6

Come fare i broccoli bolliti al dente

scolapasta con broccoli bolliti al dente
Foto Shutterstock | A. Zhuravleva

Preparare i broccoli bolliti al dente è molto semplice: non bisogna fare altro che tuffarli in acqua bollente salata e farli cuocere giusto il tempo necessario affinché risultino teneri. In genere bastano una decina di minuti, massimo 15.

Come eliminare l’odore dei broccoli

Purtroppo la cottura in pentola di tali ortaggi produce un odore poco gradevole in casa, duro ad andare via: come evitare la puzza dei broccoli? Semplicemente ponendo in prossimità del coperchio una fetta di pane precedentemente imbevuta con dell’aceto. Oppure ponendo vicino alla pentola una tazzina con aceto. Se a fine cottura si sente ancora l’odore pungente, si può mettere a cuocere dell’acqua con una foglia di alloro. Lo stesso trucco vale anche per il cavolfiore e altri tipi di Brassicacee, come spiegato nella guida su come cucinare il cavolo, una raccolta di consigli e tante ricette gustose.

Torta salata con broccoli

torta salata con broccoli su foglio di carta forno
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Con i broccoli bolliti potete fare un’ottima torta salata con broccoli, la cui cottura andrà terminata in forno. Si tratta di una ricetta semplice fatta con verdure, uova a formaggio, che è ottima da gustare anche fredda. Un consiglio? Unite della scamorza affumicata a cubetti, per ottenere un gusto ancora più stuzzicante. Altra variante vuole l’aggiunta di prosciutto cotto tagliato a cubetti mentre agli amanti del pesce proponiamo la ricetta della torta salata broccoli e salmone, ottima anche come antipasto o stuzzichino.

Vellutata di broccoli

piatti con vellutata di broccoli
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Con i broccoli lessati potete realizzare una squisita vellutata di broccoli, una crema densa e morbida, saporita e delicata che riscalderà le vostre serate!

5 di 6

Pagina iniziale

5 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.