cime di broccoli in un piatto di coccio per la guida su come cucinare i broccoli

Come cucinare i broccoli in modo sfizioso: trucchi e ricette

Ecco per voi una guida semplice e completa su come cucinare i broccoli in tanti modi sfiziosi: in padella, al forno, come condimento per la pasta, nelle zuppe e vellutate da usare come farcitura nelle torte salate. Ma lo sapete che potete anche mangiare i broccoli crudi? Scoprite con noi tutti i consigli per portare in tavola quest'ottima verdura.

6 di 6

6 di 6

Come cucinare i broccoli con la pasta

pasta e broccoli
Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Cucinare i broccoli con la pasta è un altro modo sfizioso per portarli in tavola. Vediamo alcune delle tante ricette di pasta da poter realizzare con i broccoli, uno dei primi molto amati che rappresenta un classico intramontabile un po’ come il risotto e broccoletti.

Pasta e broccoli

piatto con pasta e broccoli sempice
Foto Shutterstock | Lyubov Sitnikova

Ottima seguendo la ricetta originale della pasta e broccoli, potrete anche apportare delle modifiche aggiungendo o sostituendo alcuni degli ingredienti. Perfetta per il pranzo di tutta la famiglia, rappresenta una pietanza cara ai vegetariani. Non fate mancare, ma solo se piace, del peperoncino rosso, che in un piatto talmente semplice come questo, non fa altro che ravvivare il sapore.

Pasta con broccoli e pancetta

pasta broccoli e pancetta guanciale speck
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Un primo molto apprezzato è la pasta con broccoli e pancetta. Dal sapore pieno e rustico, si realizza molto facilmente e può essere servita in qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia a quello con amici. La pancetta potrà essere sostituita, all’occorrenza, con dello speck. Se amate il binomio verdure-carne provate anche la ricetta della pasta con broccolo romanesco e salsiccia, un piatto ricco e saporito.

Pasta con seppie e broccoli

pasta con seppie e broccoli
Foto Shutterstock | IsabellaO

A chi ama i sapori di mare consigliamo di preparare la pasta con seppie e broccoli, un primo sopraffino ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali. Se non trovate le seppie potete sostituirle con i moscardini.

6 di 6

Pagina iniziale

6 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© Butta La Pasta è proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005