come cucinare i carciofi

Come cucinare i carciofi: guida alle ricette più sfiziose

Se volete stupire i vostri ospiti leggete fino in fondo la nostra guida su come cucinare i carciofi, per portare in tavola antipasti, primi, secondi e contorni succulenti, saporiti e deliziosamente profumati. Le ricette con i carciofi sono tante, provatele tutte!

3 di 5

3 di 5

Ricette con carciofi per primi piatti

risotto ai carciofi e zafferano
Foto Shutterstock | Luca Santilli

Le ricette per cucinare i carciofi per i primi piatti sono veramente tantissime. Oltre al risotto, le lasagne ai carciofi sono da provare assolutamente, se amate la pasta fresca, e i cannelloni ai carciofi se vi piace la pasta ripiena.

Risotto ai carciofi

Lasagne ai carciofi

Cannelloni ai carciofi

Carbonara di carciofi

Pasta carciofi e salsiccia

Pasta carciofi e pancetta

Vellutata di carciofi

Pasta carciofi e tonno

Se invece volete una ricetta veloce da spadellare, allora la carbonara di carciofi è perfetta, gli ortaggi prendono il posto del guanciale per un piatto vegetariano di gran gusto. Ma se è proprio la carne ad essere il vostro ingrediente preferito, provate la pasta carciofi e salsiccia oppure condita con la pancetta.

Per un primo raffinato, invece, vi consigliamo la vellutata e, per un piatto con i prodotti del mare provate la pasta carciofi e tonno. Nella pagina successiva proseguiamo con i secondi piatti.

3 di 5

Pagina iniziale

3 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy