Menu festa del papà: le migliori ricette per il 19 marzo

Scegli subito le migliori ricette per comporre il tuo menu per il pranzo o la cena della festa del papà! Ti aspettano tantissimi piatti di antipasti, primi, secondi, contorni e ovviamente dolci, tradizionali o creativi, tutti perfetti per celebrare golosamente i papà di casa nel giorno di San Giuseppe!

Menu festa del papà

Foto Shutterstock | Drazen Zigic

Fa sempre comodo avere un menu per la Festa del Papà a cui poter attingere per avere nuove idee e preparare ricette squisite e piatti scenografici da poter portare in tavola il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe per stupire e fare una sorpresa indimenticabile ai papà di casa. Per questo abbiamo decido di offrirvi questa raccolta di ricette facili, veloci e deliziose che potranno darvi la giusta ispirazione in cucina!

Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni fino ai dolci più iconici, ecco tantissime ricette con cui comporre il menu delle Festa del papà per il pranzo o la cena.

Antipasti del menu per la festa del papà per la cena o il pranzo

involtini di salmone e formaggio philadelphia
Foto Shutterstock | AS Food studio

Gli antipasti per la cena della festa del papà, o del pranzo, potranno essere freddi o caldi, come torte salate, frittate, crostini o tartine. Ovviamente scegliete gli ingredienti che piacciono di più al papà e stupitelo con un flan degno di un ristorante!

Per iniziare la cena o il pranzo potete portare in tavola piatti a base di verdure, di pesce o di formaggio, perfetti per stuzzicare l’appetito. E se volete altre idee non perdetevi il nostro speciale sugli stuzzichini per aperitivo da servire anche come antipasto.

Primi del menu della festa del papà

Gnocchi alla sorrentina con mozzarella di bufala
Foto Shutterstock | MOUTASEM PHOTOGRAPHY

I primi piatti sono la parte importante del menu, provate le nostre ricette di riso, pasta, pasta al forno e gnocchi gratinati, semplici e facili da fare, ma con un gusto davvero irresistibile!

Ci sono proposte per tutti i gusti, per chi preferisce le verdure di stagione, per chi ama i sapori di mare o piatti più originali, e per chi non vuole rinunciare ai classici della cucina italiana, come il risotto. Ma se volete un piatto scenografico, provate anche le crepes salate.

Secondi piatti sfiziosi

Scaloppine al limone con patate
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Per i secondi la scelta varia tra piatti a base di carne come gli invitanti involtini di carne, oppure gli stuzzicanti spiedini di pesce, o secondi vegetariani come la frittata al forno.

Facili da fare, belli da vedere e super buoni da mangiare! Su quale ricetta punterete per la festa del papà? Non riuscite a scegliere? Un consiglio: orientatevi verso i suoi piatti preferiti, alla fine… è la sua festa!

Contorni saporiti

asparagi gratinati
Foto Shutterstock | allllbert0

Questi piatti di contorno al menu per la festa del papà possono essere presentati anche come secondo piatto per chi ama pietanze vegetariane leggere ma ricche di sapore.

Provate le verdure di stagione cotte semplicemente al forno senza troppi grassi, il gusto non mancherà e vi sentirete più leggeri per poter affrontare meglio la degustazione del dolce che avrete scelto a conclusione della vostra cena o del pranzo!

Dolci per la festa del papà

bigne di san giuseppe
Foto Shutterstock | Sabino Parente

Ed infine un tocco di dolce per terminare al meglio i festeggiamenti. Noi vi consigliamo di stupire il vostro papà con una semplice ma golosissima torta farcita, ma se volete qualcosa di tradizionale o più originale, ecco altre proposte:

E se volete altre idee per ispirarvi leggete anche il nostro speciale sui dolci per il menu della festa del papà, troverete tante ricette classiche, tipiche e originali da preparare per celebrare i vostri amati papà!


Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti