Antipasti freddi: ricette con verdure e pesci per preparare degli antipasti velocissimi

Antipasti freddi: 24 piatti semplici e velocissimi

L'estate è la stagione giusta per sbizzarrirsi con tanti antipasti freddi per stupire i propri ospiti. Si può scegliere tra ricette di antipasti freddi con pesce, salumi, formaggi o verdure per accontentare davvero tutti i gusti: alcuni sono addirittura senza cottura, per un risultato ancora più veloce.

2 di 7

2 di 7

Antipasti freddi veloci ed economici

Antipasti freddi veloci
Foto Evanto | 5PH

Gli antipasti veloci ed economici vi faranno fare una bella figura con i vostri ospiti impiegando poco tempo e – soprattutto – pochi soldi. Sono talmente semplici e veloci da cucinare che li potreste preparare anche per un semplice pranzo in famiglia, per coccolarsi un po’ e per la felicità dei bambini che adoreranno assaggiare qualcosa di diverso dal solito,  sfizioso e colorato. 

Tartine miste

Le tartine miste sono davvero un classico tra gli antipasti freddi sfiziosi, che con poco sforzo riusciranno a dare un tocco di eleganza alla vostra tavola. Giocate con gli ingredienti, i sapori, le forme e i colori: riuscirete a portare in tavola tartine sempre diverse e a sorprendere i vostri ospiti.

Pomodori freddi con tonno

I pomodori ripieni sono un classico della cucina italiana, soprattutto in estate: ce ne sono tantissime versioni e possono essere gustati caldi, freddi oppure tiepidi, a vostra scelta. Vi proponiamo di riempire questo piccolo scrigno con una ripieno a base di tonno, maionese e sottaceti, fresco e appetitoso. Questo piatto può diventare anche un secondo leggero e veloce.

Ricotta alle erbe

Questo antipasto fresco e light può risultare un po’ insolito, ma una volta che l’avrete assaggiato non potrete più farne a meno. Potete scegliere la ricotta che preferite, scegliendo tra la classica ricotta vaccina oppure scegliendo una ricotta di pecora, di capra o di bufala. Insaporitela con erbe e spezie a vostro piacere e in pochi minuti avrete portato in tavola un antipasto freddo veloce ed economico che farà la gioia degli ospiti.

Verdure in pinzimonio

Ecco un altro grande classico tra gli antipasti freddi: le verdure in pinzimonio. Non prevede nessuna cottura: dovrete solo tagliare le verdure a rondelle o a listarelle delle stesse dimensioni e preparare delle salsine per accompagnarle. Nella vostra presentazione state attenti a disporre i colori delle verdure in modo armonico: il risultato sarà molto bello, oltre che buono.

STUZZICHINI SALATI: 25 RICETTE FACILISSIME

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.