Lasagne vegetariane

Lasagne alle verdure: 21 ricette vegetariane da provare

Le lasagne vegetariane si possono preparare in tanti modi diversi. Vi basterà utilizzare ingredienti sani e genuini e seguire con attenzione le nostre proposte. Scopriamo 21 ricette sfiziose per preparare delle buonissime lasagne alle verdure, tutte da provare!

2 di 5

2 di 5

Lasagne alle verdure

Ecco la nostra selezione di lasagne alle verdure con besciamella, classiche ma sempre nuove e originali, ricche di verdure di stagione e tanti formaggi. Provate le tante proposte di lasagne vegetariane con tantissimi tipi di verdure e farcite con l’immancabile besciamella, che rende speciale ogni pasta al forno. Ma se volete ricette più light, nella prossima scheda trovate anche tante idee per lasagne alle verdure senza la besciamella.

Lasagne vegetariane con zucchine e mozzarella

Lasagnetta di zucchine
Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Una soluzione per preparare delle lasagne stuzzicanti, sia dal punto di vista del gusto che della preparazione, sia per quanto riguarda l’impiattamento. Le lasagne vegetariane con zucchine e mozzarella, infatti, non sono soltanto ottime ma anche bellissime da vedere, così da soddisfare, in un colpo solo, il palato e la vista. Un primo piatto unico e divertente che si serve in cocottine monoporzione per un effetto sofisticato adatto a una cenetta per pochi intimi… provare per credere!

Lasagne al pesto

Lasagne al pesto
Foto Shutterstock | Elena Elisseeva

Il pesto genovese è una delle salse più amate in Italia e nel mondo, ottimo per la pasta e davvero sorprendente con le lasagne. È un piatto corposo e perfetto per tutte le occasioni, che noi vi consigliamo per il vostro pranzo della domenica. La ricetta delle lasagne al pesto al forno mescola in modo delizioso due grandi tradizioni della cucina italiana, dalla pasta fresca al sapore intenso del basilico che rende fresco e insuperabile il suo sapore. È una interessantissima soluzione che vi permette di variare e servire un primo vegetariano di assoluto effetto, per gli occhi e il palato!

Lasagne al radicchio

Lasagne al radicchio
Foto Shutterstock | Gina Vescovi

Se cercate un’alternativa gustosa e cremosissima alla lasagne classiche con il ragù, ma non siete molto pratici di piatti vegetariani, queste lasagne al radicchio e scamorza sapranno fare la loro perfetta figura. È una ricetta facile per realizzare un primo piatto delizioso e sorprendente, dal sapore robusto e capace di accarezzare il palato con le sfumature più intense di un ortaggio ricco di colore e di proprietà preziose per l’organismo. Realizzare questo piatto è davvero facile e divertente, e vi darà la possibilità di stupire con pochissima fatica!

Lasagne con pesto di rucola e quartirolo

Lasagne con pesto di rucola
Foto Shutterstock | margouillat photo

Non c’è aggettivo migliore per descrivere le lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo: divine. La nota dominante è lo speciale formaggio Dop che porta in tavola un sapore unico e inimitabile, complice il tipo di lavorazione e la tradizione che gravita intorno alla sua storia. È come regalarsi un tuffo nell’immenso patrimonio culinario d’Italia, con una ricetta perfetta da preparare e gustare quando si avvicina l’inverno. Un consiglio? Consumatela durante una cenetta al lume di candela, sarà pura magia!

Lasagne vegetariane asparagi e besciamella

Lasagne agli asparagi
Foto Shutterstock | Romrodphoto

Avete mai provato a usare gli asparagi per delle ottime lasagne bianche? È una delle varianti vegetariane più saporite e stuzzicanti, sintesi perfetta di tradizione e novità. L’asparago è perfetto per una primavera a tutto sapore, ed è facilissimo da trovare e portare in tavola in mille sfumature diverse. La ricetta di lasagne agli asparagi con besciamella è un concentrato di semplicità e fascino, oltre che di preziosi elementi per il benessere dell’organismo. Una volta provato, questo piatto sarà impossibile da archiviare e siamo sicure che anche i vostri ospiti apprezzeranno!

Lasagne verdi ai formaggi

Lasagne verdi
Foto Shutterstock | Olinchuk

Abbiamo deciso di proporvi un primo piatto assolutamente perfetto per tutte le occasioni, quello che potremmo definire un vero e proprio “evergreen” dal successo assicurato. Questa golosissima ricetta delle lasagne verdi è un trionfo di pasta e di formaggi che riuscirà a sedurvi, dal primo all’ultimo boccone, e non saprete più farne a meno. Realizzarla è semplicissimo e la variante è una delle più amate nel mondo delle lasagne, sicuramente intensa e ricchissima di sapore e cremosità!

Lasagne vegetariane ai 5 formaggi

Lasagne 5 formaggi
Foto Shutterstock | Alexander Mogilevets

A differenza della ricetta vegetariana suggerita prima: queste lasagne ai formaggi non hanno la sfoglia verde. Sono diverse e sprigionano tutto un altro profumo e sapore. Si tratta di un primo piatto cremosissimo e appetitoso, dove alla carezza della sfoglia si unisce l’abbraccio di 5 declinazioni diverse del formaggio. Una vera e propria istituzione tra le varianti di pasta al forno da portare in tavola, al punto che non vorrete più farne a meno!

Lasagne al forno al verde

Lasagna al forno verde
Foto Shutterstock | stockcreations

Le lasagne al forno al verde sono una strepitosa soluzione per coniugare leggerezza e intensità di sapori, con una ricetta in perfetto equilibrio tra sperimentazione e tradizione. La variante che vi proponiamo è più leggera della classica, e il risultato è un primo piatto che sa il fatto suo e si impone con fierezza anche all’attenzione dei palati più distratti. Per farla non servono tantissimi ingredienti e la preparazione è facilissima, quindi non avete più scuse: tuffatevi nell’esperimento!

LEGGI ANCHE: PASTA AL FORNO VEGETARIANA

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.