Melanzane, ricette sfiziose e insolite per chi vuole stupire con piatti gustosi

Prova subito queste ricette di melanzane sfiziose perfette per antipasti, primi piatti, contorni e secondi deliziosi e facilissimi da preparare in poco tempo.

melanzane ricette sfiziose

Melanzane, ricette sfiziose facili da fare, scoprile tutte - buttalapasta.it

Una raccolta di ricette di melanzane sfiziose e facili da preparare per tutti tuoi menu più particolari. Scoprile tutte, sono buonissime!

Le melanzane sono le protagoniste di queste ricette sfiziose facili da fare, adatte per completare un menu speciale oppure da gustare per il pranzo o la cena di ogni giorno. Ci sono piatti adatti a essere presentati in tavola come antipasti o contorni diversi dal solito, ma non mancano i piatti unici o i secondi più classici che fanno parte della grande tradizione gastronomica italiana.

Le migliori ricette di Melanzane per i tuoi menu

Con tutte queste ricette della nonna a base di melanzane puoi deliziare i tuoi ospiti portando in tavola i grandi piatti tradizionali regionali ma anche preparare delle pietanze un poco diverse dal solito. Segui i nostri suggerimenti per comporre antipasti, contorni, secondi piatti e piatti unici con le melanzane facili da fare ma molto saporite. E poi non ti perdere le ricette di primi piatti con melanzane a cui abbiamo dedicato una raccolta a parte.

Melanzane in padella

contorni estivi veloci ricette Melanzane spadellate a funghetto

Melanzane spadellate a funghetto – buttalapasta.it

Il modo più semplice di cucinare questi ortaggi è preparare le melanzane in padella ma ovviamente ci sono diversi modi per prepararle in modo gustoso. Ad esempio, per un piatto molto semplice noi ti suggeriamo la ricetta delle melanzane al funghetto. No, i funghi non sono presenti in questa preparazione, il nome deriva dal fatto che le melanzane tagliate a tocchetti sono del tutto simili ai funghi trifolati.

Infatti per realizzarle devi fare delle melanzane spadellate in olio profumato con un trito di aglio e di erbe aromatiche. La ricetta è facilissima. Per la variante in bianco puoi usare il prezzemolo oppure la menta, mentre per la variante tradizionale che vede anche la presenza dei pomodori noi ti suggeriamo di aggiungere delle foglie di basilico spezzettate a mano. I tuoi ospiti resteranno inebriati dal loro sapore.

melanzane rotolini

Rotolini di melanzane deliziosi – buttalapasta.it

Se invece hai un poco di tempo in più puoi fare gli involtini di melanzane in padella, dei bocconcini farciti con una varietà di ingredienti a scelta in base ai tuoi gusti. La variante molto amata anche dai bambini vede questi rotolini di melanzane ripieni di ricotta, mozzarella e prosciutto cotto, ma se guardi il link della ricetta scoprirai che puoi usare anche carne o tonno, mollica di pane o solo verdure.

Melanzane al forno

Parmigiana con melanzane grigliate ricetta

Ricette sfiziose di melanzane al forno – buttalapasta.it

Di ricette di melanzane al forno ce ne sono tantissime ma ovviamente in questa raccolta di ricette sfiziose non poteva mancare la classica parmigiana di melanzane, il piatto unico delle feste che è tanto ricco e nutriente e mette d’accordo tutta la famiglia. Non temere, non è difficile da preparare, segui gli step del procedimento indicato nella ricetta e porterai in tavola un piatto strepitoso che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi commensali.

Se le melanzane alla parmigiana sono uno dei simboli della cucina siciliana, le melanzane ripiene pugliesi cotte al forno sono una delle tante varianti regionali di questo ortaggio farcito. Sono tanto appetitose, scopri tutti gli ingredienti che occorrono e preparale oggi stesso!

Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Ricetta del giorno con melanzane – buttalapasta.it

Passiamo ad altre ricette sfiziose di melanzane da portare in tavola, stavolta come contorno. Le più facili da fare sono le melanzane grigliate. Sono leggere e con poche calorie, ideali da gustare in estate per accompagnare secondi a base di carne, di pesce o di uova.

Ti basta una piastra per cucinarle alla perfezione e gustare dopo averle condite con una salsa a base di olio extra vergine di oliva e aceto aromatizzata con un trito di aglio e prezzemolo. I più golosi ci aggiungono anche l’origano, come nella ricetta calabrese.

Se invece vuoi gustarle come secondo piatto puoi usare le melanzane grigliate come base da farcire con una salsa al pomodoro, provola e prosciutto cotto. Queste melanzane gratinate farcite sono davvero sfiziose e facili da fare, andranno a ruba e spariranno non appena le poggerai sulla tavola.

Melanzane sott’olio

melanzane sott'olio senza cottura

Melanzane sott’olio su bruschetta – Buttalapasta.it

Infine ti invitiamo a preparare le melanzane sott’olio, una ricetta imperdibile per fare la conserva della nonna con cui gustare la bontà delle melanzane anche nei mesi invernali in cui non sono di stagione. Ovviamente saranno perfette per arricchire i tuoi antipasti con melanzane con qualcosa di genuino fatto con le tue mani.

E non dimenticare di dare uno sguardo anche alla nostra guida su come cucinare le melanzane in modo appetitoso senza fare i classici errori che si commettono nella preparazione di questo ortaggio estivo tanto saporito e versatile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti