menu di san valentino con tavola decorata a tema

Menu di San Valentino: ricette facili dagli antipasti ai dolci

Una raccolta ricchissima di ricette ideali da inserire nel menu di San Valentino. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco tante ricette facili da preparare, da portare in tavola nel giorno dedicato agli innamorati!

2 di 5

2 di 5

Antipasti per il menu di San Valentino

involtini di salmone e formaggio philadelphia
Foto Shutterstock | AS Food studio

Agli amanti della buona cucina proponiamo un menù di San Valentino a base di pesce, carne e anche per vegetariani. Sono tutte ricette facili e veloci, per una cena romantica a due da ricordare. Cominciamo con gli antipasti.

Antipasti di pesce

Tra gli antipasti di pesce per una cena romantica potreste iniziare con una deliziosa tartare di salmone affumicato o con delle sfiziose cupolette di salmone. Anche gli sformatini di granchio risultano perfetti come antipasto.

Potete anche iniziare con degli antipasti gourmet le cui ricette vi regaleranno grandi soddisfazioni come le ostriche fritte in pasta fillo o con i gamberi marinati al lime.

Le bruschette con sugo piccante di alici rappresentano un’altra proposta facile e veloce: sono pronte in 15 minuti.

I gamberetti alla vodka che, in quanto crostacei, rientrano di diritto nella categoria dei cibi afrodisiaci sono ideali, come le capesante al curry e le ostriche con lo champagne, che non hanno bisogno di presentazioni. Sono tutti antipasti afrodisiaci: metteteli alla prova!

Antipasti di carne

Potete iniziare con degli antipasti sfiziosi come i mini rotoli di speck e scamorza o con dei grissini al prosciutto e tartufo: veloci ma diversi dal solito.

I rotolini di sfoglia con carne e funghi sono facili e possono essere serviti sia da soli che accompagnati con salsine a piacere.

Facile e velocissimo da impiattare è il roast beef con rucola e grana, mentre le polpette allo speck e noce moscata sono un po’ più elaborati ma ricchissimi di gusto.

Antipasti vegetariani

Anche i vegetariani possono preparare un menù di san Valentino in maniera semplice, per stupire la propria dolce metà. Che ne dite di iniziare con un paio di antipasti facili e veloci?

La mousse di barbabietola è una di questi. Si realizza in pochi minuti ed è particolarmente scenografica con i suoi colori accesi. L’hummus di avocado è invece una variante del classico ai ceci, ideale da gustare con crostini di pane o per farcire tramezzini.

Proponete le cappelle di funghi ripiene, se volete un antipasto da preparare in anticipo e da servire sia tiepido che freddo. Sempre freddi vanno serviti gli involtini di bieta e ricotta. E per una ricetta speciale provate i fagottini con spinaci, dalla tradizione libanese.

Leggi anche Rustici ripieni fatti con pasta sfoglia

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.