pan di spagna farcito

Pan di Spagna farcito di crema: ricette per dolci squisiti

Scoprite insieme a noi tante ricette per fare il pan di Spagna farcito con crema pasticcera, con crema al cioccolato, con la Chantilly e in tanti altri modi, per presentare in tavola dolci speciali e torte golosissime per ogni occasione, tutti degni di una vera pasticceria!

2 di 3

2 di 3

Creme per farcire il pan di Spagna

torta panna e fragole
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Come è facile dedurre, il pan di Spagna farcito con crema pasticcera è quello più diffuso e amato, ma le creme per farcire il pan di Spagna sono tantissime. Il nostro consiglio, se siete alle prime armi, è di partire dai dolci classici, come la crema pasticcera, per poi sperimentare combinazioni più fantasiose. Anche la crema pasticcera può essere preparata in tanti modi, con o senza uova, senza glutine, al cioccolato, al pistacchio, al limone, all’arancia, alla vaniglia, ecc. Ecco una serie di ricette perfette per ottenere una crema per farcire il pan di Spagna vellutata e soda:

Come combinare la crema con altri ingredienti? La crema classica e la Chantilly sono ottima da sole, ma potete arricchirle con una nota di croccante, come gocce di cioccolato, granella di nocciole o mandorle, meringhe spezzettate. La crema di ricotta sarà più gustosa con pezzetti di arance candite e altra frutta candita, come nella cassata siciliana.

cassata siciliana
Foto Shutterstock | Julia-Bogdanova

La crema al limone, fresca e profumata, è speciale con la frutta come le fragole, l’ananas, i kiwi o la frutta sciroppata, come amarene e pesche. Il pan di Spagna al cioccolato farcito con la crema al cioccolato sarà perfetto se arricchito con gocce di cioccolato o nocciole tritate, ancora più speciale se usate la panna montata per ricoprirlo

Inoltre, se volete un pan di Spagna farcito con nutella, veloce da fare, potete realizzare usare la crema spalmabile più famosa al mondo o realizzare la nutella fatta in casa e mescolarla con della panna montata. Bagnate il dolce con una miscela di latte, cacao in polvere e poco zucchero e avrete un dolce al cucchiaio golosissimo che farà impazzire di gioia i vostri bambini.

2 di 3

Pagina iniziale

2 di 3

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.