Antipasti di Pasqua

Antipasti di Pasqua: le ricette più sfiziose da portare in tavola

Casatiello, torta pasqualina e uova sode sono soltanto alcune delle ricette che potreste preparare a casa per gli antipasti del vostro menu di Pasqua. Scopriamo gli appetizer più gustosi da offrire agli ospiti a partire dai moderni finger food fino alle ricette legate alla tradizione regionale.

4 di 4

4 di 4

Antipasti di Pasqua gourmet

Frittelle di baccalà con le erbe
Foto Shutterstock | etorres

Cercate degli antipasti pasquali raffinati e particolari? Dovete provare le frittelle di aragosta. Se avete organizzato un pranzo di Pasqua con gli amici e non volete servire i soliti stuzzichini per aperitivo, questa ricetta fa al caso vostro. Si tratta di un finger food raffinato che soddisferà anche gli i palati più esigenti!

Questi bignè salati, infatti, sono croccanti fuori e, all’interno, nascondono un cuore morbido e ricco a base di polpa di aragosta tritata, davvero irresistibili! Per altri stuzzichini veloci e molto semplici da realizzare continuate a leggere, troverete altre ricette gourmet per Pasqua per deliziare i vostri ospiti!

Flan di asparagi

flan di asparagi
Foto Shutterstock | ppi09

Il flan di asparagi e ricotta è un antipasto delicato e leggero, ottimo se volete stupire la vostra famiglia con un antipasto diverso dal solito. Questa ricetta, infatti, è facile da preparare ma di sicuro effetto: potete realizzare tante piccole monoporzioni e offrire i flan come aperitivo di Pasqua sfizioso e originale.

Per preparare questi tortini vi serviranno solo 3 ingredienti: uova, asparagi e ricotta. Preparate un composto con ricotta e uova al quale unirete gli asparagi, precedentemente lessati e frullati, mescolate bene il tutto, salate e pepate. Cuocete i vostri flan in forno caldo fino a che non saranno gonfi e dorati. Se li servite subito avranno l’aspetto di deliziosi soufflé, in alternativa potete lasciarli raffreddare e servirli a temperatura ambiente.

Fagottini di bresaola

fagottini di bresaola
Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

I fagottini di bresaola sono uno stuzzichino leggero e sfizioso, ideale per cominciare il pranzo di Pasqua. Solitamente questi involtini sono farciti con ricotta e noci ma, per sorprendere i vostri ospiti con un menu di Pasqua davvero originale, vi proponiamo i fagottini di bresaola con una crema di formaggio insaporita da fragole e da un trito di rucola pepe e noce moscata.

Preparateli prima e conservateli in frigorifero fino al pranzo di Pasqua, quando potete disporre i vostri involtini di bresaola su un piatto da portata e servirli come stuzzichini da aperitivo insieme agli altri antipasti pasquali.

Carpaccio con insalata di carciofi

carpaccio
Foto Shutterstock | smspsy

Il carpaccio con insalata di carciofi è un ottimo antipasto per il pranzo di Pasqua. Soprattutto se non volete portare in tavola i soliti salumi con pane casereccio, ma volete offrire degli antipasti di Pasqua raffinati e sfiziosi.

Questa ricetta prevede che i carciofi siano insaporiti con una vinaigrette semplice, preparata con olio, senape, aceto e succo di limone. Aggiungete anche dei pinoli tostati leggermente in padella e del prezzemolo fresco. Otterrete un’insalata di carciofini saporita e profumata che si sposerà benissimo con il gusto delicato del carpaccio.

4 di 4

Pagina iniziale

4 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.