Pasta con verdure: ricette facili e leggere

Pasta con le verdure: 35 ricette sfiziose e facili da fare

Un bel piatto di pasta con le verdure può essere gustoso, oltre che salutare. Se siete stanchi della solita pasta all'ortolana e cercate qualche ricetta sfiziosa, leggera e facile da fare: siete nel posto giusto! Abbiamo raccolto per voi 35 ricette per sbizzarrirvi e preparare una pasta alle verdure da leccarsi i baffi. Troverete inoltre dei suggerimenti per preparare ragù vegetali a base di melanzane, oppure paste fredde con zucchine e peperoni grigliati, con un occhio di riguardo alle verdure di stagione e quelle più adatte per la pasta al forno.

7 di 9

7 di 9

Pasta con verdure light

Pasta con verdure light
Foto Shutterstock | Elflaco1983

Per chi tiene alla linea, non manca la soluzione dietetica che è in perfetto equilibrio tra gusto e leggerezza: pasta con verdure light per tutti i gusti! Si tratta di primi piatti velocissimi da fare e altrettanto veloci da divorare, perché sono davvero buonissimi e non appesantiscono. Pomodori, melanzane, zucchine e spinaci sono solo alcuni dei grandi protagonisti di queste ricette.

Pasta al sugo di pomodoro light

Per gli amanti del sugo semplice e delicato, senza troppi fronzoli e soprattutto senza troppe calorie, la ricetta giusta è quella della pasta al pomodoro light. Profumatissima e intensa, coloratissima e vivace, porta con sé una carica speciale di bontà e freschezza. Le amiche vi chiederanno subito i trucchi di questo primo da urlo… oltre che il bis!

Spaghetti di zucchine (crude)

Un primo piatto particolare, questo, perché non si tratta di veri e propri spaghetti ma il nome della ricetta richiama da vicino la forma della tipica pasta della grande tradizione italiana. Le zucchine, infatti, vengono tagliate a formare degli spaghetti e vengono proposte in vari modi (con sugo di pomodoro, ad esempio) da gustare cotti oppure a crudo. Figura tra le ricette solo verdure ma la versatilità degli spaghetti di zucchine vi lascerà senza parole. 

Pasta alla norma light

Ne avete certamente sentito parlare, perché questo è uno dei classici intramonotabili e amatissimi della cucina italiana. In particolare, la pasta alla Norma, detta anche alla siciliana, arriva proprio da questa meravigliosa regione e sprigiona il gusto intenso di prodotti come pomodoro, melanzane, basilico e ricotta. Tutta da gustare in famiglia o con gli amici, la variante light è una soluzione prelibata facile da preparare!

Pasta con pomodorini e spinaci

Tra i primi piatti con verdure c’è anche la gustosa pasta con pomodorini e spinaci, semplice e nutriente ma anche coloratissima e davvero sfiziosa anche per gli occhi. Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto leggero, ma al tempo stesso completo, niente di meglio di questa variante che porta in tavola tutto il profumo della natura. Il risultato sarà davvero un successo.

7 di 9

Pagina iniziale

7 di 9

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.