Pasta estiva: fusilli con pomodoro, tonno e olive

Pasta estiva: 20 primi piatti sfiziosi, freschi e velocissimi

Avete mai provato a realizzare una pasta estiva fredda da portare sulla vostra tavola? I segreti di questa ricetta - e delle sue varianti saporite - sono tutti da scoprire e gustare, per un piatto fresco, veloce, facile, leggero e irresistibile!

2 di 6

2 di 6

Pasta fredda: classico sempre attuale

Pasta fredda con pomodori uova e asparagi
Foto Shutterstock | Timolina

Tra le ricette da preparare in estate, la pasta fredda è da sempre la pasta estiva per eccellenza, un piatto talmente buono che spesso viene preparato anche durante i mesi freddi, soprattutto da chi è costretto a mangiare fuori casa a pranzo e non vuole recarsi nelle tavole calde affollate o ricorrere a primi piatti precotti da riscaldare in microonde. Nonostante questo piatto sia uno dei più preparati di sempre, i segreti della sua realizzazione non sono assolutamente da sottovalutare: occorre capire bene ogni step per ottenere un successo la cui ricetta si presta a tantissime varianti gustose, con abbinamenti da sperimentare davvero infiniti. Ma come preparare un’ottima pasta estiva sfiziosa?

Pasta fredda con prosciutto cotto e zucchine

Per un successo assicurato, accertatevi che gli ingredienti che userete per preparare la vostra pasta fredda con cotto e zucchine siano di qualità avendo cura di usare, quando possibile, verdura di stagione e italiana. Per quanto riguarda invece il formato della pasta, vi consigliamo di sceglierne uno corto: penne, rigatoni, fusilli, farfalle o mezzi rigatoni saranno perfetti. Lasciate cuocere la pasta un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e attendete che si raffreddi prima di aggiungere il condimento; in alternativa, se volete fare una pasta fredda veloce, scolatela al dente e passatela sotto un getto d’acqua in modo da raffreddarla all’istante.

Pasta fredda: gli spaghetti estivi

Una variante sfiziosa e succosa è quella degli spaghetti estivi, primo piatto coloratissimo e profumatissimo che si basa su un mix di ingredienti gustosi. Il suo segreto? L’equilibrio tra i sapori degli ortaggi che compongono questo buonissimo piatto, facile e veloce da preparare, ma anche gustoso e leggero! 

Pasta fredda con pesto, ricotta e pomodorini

La pasta fredda estiva per eccellenza è quella con pesto, pomodorini e ricotta. Un primo piatto freddo in cui è racchiuso tutto il profumo del mare e della Liguria, in cui gli ingredienti freschi che caratterizzano la tradizionale pasta fredda si sposano in un trionfo tricolore di sapori e profumi di sicuro successo. Se volete una versione colorata e ancora più gustosa, la pasta fredda con pesto è sicuramente da provare. Se avete tempo e volete rendere ancora più speciale questa insalata di pasta, potete guarnire il piatto con dei pinoli tostati che si sposano alla perfezione con il profumo inconfondibile della salsa al basilico. Potete preparare questa ricetta anche usando il pesto senza aglio, una versione dal gusto più delicato che conquisterà anche i più piccoli.

Pasta alla crudaiola

Pronto da servire sia caldo che freddo, un buon piatto di pasta alla crudaiola è quello che serve per stregare i vostri ospiti. Una ricetta facilissima e velocissima da portare in tavola, che coniuga alla squisita carica della pasta tutta la grinta di un condimento a crudo che non necessita di passare tra i fornelli! Sicuramente uno dei sughi estivi da provare.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.