La top 10 dei piatti tipici dal mondo

Ecco i più amati piatti tipici provenienti da tanti paesi del mondo, i più interessanti del panorama gastronomico mondiale. Realizzateli anche voi con le nostre ricette e tantissimi spunti per stupire la vostra famiglia e i vostri amici!

sushi nella classifica top ten dei piatti tipici

Foto Shutterstock | grafvision

Vi presentiamo la top 10 dei piatti tipici dal mondo, una classifica che rispecchia le preferenze di tutti quei buongustai che adorano assaporare piatti delle varie tradizioni culinarie di Paesi anche molto lontani dal nostro. E voi, amate i sapori particolari? Provate a fare queste ricette originali e stupite i vostri amici e familiari!

I più amati piatti tipici dal mondo

Il riso fritto o riso alla cantonese è un classico piatto tipico della cucina cinese, provate a farlo con la ricetta originale e sentirete che gusto! Dal Giappone viene invece il sushi, deliziosi bocconcini di riso e pesce con verdure. In India, poi, si gusta un buon pollo tandoori saporito e colorato.

Facciamo un rapido salto in Irlanda per un sorso di irish coffee, una bevanda sempre più consumata anche in Italia. Poi ci trasferiamo velocemente in Messico per gustare il guacamole, una salsa a base di avocado che viene servita come contorno ad altre pietanze o come accompagnamento con i tortillas chips per l’aperitivo.

Passando in Grecia non possiamo non gustare una deliziosa insalata greca caratterizzata da tante verdure fresche. Ma anche dalle olive e dalla feta, il tipico formaggio greco a base di latte di capra e pecora. In Spagna abbiamo imparato a preparare la sangria, tipica bevanda a base di frutta e vino, ottima e dissetante.

Dall’Ungheria arriva la ricetta del gulash, una zuppa molto saporita e perfetta da mangiare durante il freddo inverno. Invece d’estate è perfetto il taboulè con le verdure. Cioè una insalata fredda a base di burghul (che è grano rotto) oppure di cous cous, piatto tipico di tutte le cucine arabe e del Medio Oriente, molto facile da fare.

Infine terminiamo questa top ten con due dolci, i muffin con le gocce di cioccolato, tipici della cucina americana e le crepes francesi. Queste le potete farcite e condire in mille modi diversi ma noi ve le suggeriamo nella variante alla Nutella, sicuramente golosissima.








Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti