Ricette di Carnevale tipiche regionali

Ricette di Carnevale tipiche regionali

1 di 5

1 di 5

frittelle di Carnevale

Le ricette di Carnevale tipiche regionali identificano ogni diverso modo culinario attraverso il quale si esprime lo spirito di tale simpatica festa, sinonimo di colori, allegria e tanto divertimento. Le ricette di Carnevale napoletane, siciliane, abruzzesi denotano il clima di eccessi che è facile respirare durante il mese di febbraio quando, da Nord a Sud, isole comprese, ci si abbandona senza reticenze (ci sarà poi modo di “rimediare” durante la Quaresima) ai bagordi gastronomici. Non solo: la costante presenza di cibi ricchi e grassi non fa altro che portarci all’ideazione di menù ad hoc dei quali è meglio perdere il conteggio delle calorie.

Le ricette carnevalesche tradizionali costituiscono il patrimonio gastronomico dell’intera nostra penisola: i dolci regionali, ma anche gli antipasti, i primi ed i secondi, ci permettono di festeggiare tutti insieme a tavola tra chiacchiere e castagnole, graffe, e frittelle di ogni genere. Tra queste è inutile sottolineare come molte ricette di Carnevale per bambini, pronte a prendere per la gola anche gli adulti, vengono proprio dalla tradizione, ed ancora oggi sono gelosamente custodite da nonne e mamme che le ripropongono di anno in anno.

Non perdete i piatti raccolti di seguito: avrete a disposizione una piccola personale scorta di ricette carnevalesche salate e dolci, al forno e fritte, pronte a solleticare l’appetito il giovedì ed il martedì grasso, senza dimenticare la domenica.
Photo by Follieincucina / CC BY

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Sofia Messina

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.