Tavola di Natale con arrosto al centro e decorazioni natalizie

Pranzo di Natale senza stress: 42 ricette da preparare in anticipo

Oltre 40 ricette per il pranzo di Natale: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci da preparare con qualche giorno o settimana di anticipo per non arrivare all'ultimo minuto e godersi il giorno di Natale lontano dai fornelli.

1 di 1

1 di 1

Tavola di Natale con arrosto al centro e decorazioni natalizie
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menu natalizio, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto e cucinarlo senza problemi.

Cercate di preparare in anticipo tutte le ricette di Natale, in modo da lasciare solo gli ultimi ritocchi per la mattina del giorno di festa e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti. Tante ricette per il pranzo di Natale possono essere cucinate anche diversi giorni prima e poi congelate. Il sapore resta super ma lo stress si riduce ai minimi storici!

Preparare il pranzo di Natale: le fasi iniziali

Pranzo di Natale, cibi calorici
Foto Shutterstock | sebra

Innanzitutto è bene stabilire dal principio il numero dei commensali che parteciperanno al pranzo e successivamente decidere quale sarà il menu di Natale da proporre. Si può attingere sia dalla tradizione regionale, oppure reinventare qualche piatto classico aiutandosi con la fantasia. L’importante è cominciare a pensarci con largo anticipo, non è mai troppo presto per scatenare l’estro creativo.

Pensate al menu scrivendo poi tutti gli ingredienti necessari alla sua realizzazione e compilate accuratamente la lista della spesa. Potete comprare gli alimenti non deperibili come ad esempio farina, spezie, frutta secca e bevande, scegliendo accuratamente sia il vino da bere durante il pasto, che lo spumante da sorseggiare per il brindisi finale.

Ricordatevi che alcune ricette natalizie possono essere preparate persino qualche settimana prima e poi congelate, per essere poi scongelate il giorno prima del grande giorno. Perché non sfruttare la comodità di un pranzo di Natale da congelare?

I generi deperibili come pesce, carne, frutta e verdura non possono invece essere comprati con troppo anticipo, ma prima li prenoterete dai vostri negozianti di fiducia, meglio sarà! Sarete così sicuri di non dimenticarvi nulla e di avere tutto a disposizione nel momento in cui vi servirà.

Decidete anche quale tovaglia, piatti, bicchieri e posate userete, e controllate che siano in ordine. Anche l’occhio vuole la sua parte e non c’è pranzo di Natale che si rispetti senza le classiche decorazioni: chi può fare a meno di un bel centrotavola con le candele o le pigne? E dei tovaglioli in coordinato con il resto della tavola? Per non lasciare nulla al caso è bene organizzarsi per tempo e scegliere accuratamente ogni piccolo particolare che comparirà sulla tavola.

Tavola natalizia
Foto Shutterstock | SAQUIZETA

Antipasti per il pranzo di Natale da preparare in anticipo

Sformatini di broccoli
Foto Shutterstock | AS Food studio

Gli antipasti per il pranzo di Natale possono essere preparati anche qualche giorno prima, lasciando solo poche cose da fare al momento di servirli.

I vol-au-vent sono ad esempio un’ottima idea di antipasto per questa ricorrenza. Potete preparare i piccoli contenitori di pasta sfoglia con ampio anticipo per poi congelarli. In base a come deciderete di farcirli, potrete già completarli prima e mettere tutto in freezer, ad esempio i vol-au-vent vegetariani con la ricotta o in alternativa i vol-au-vent ripieni di prosciutto cotto e mortadella.
Altrimenti preparate solo i cestini e aggiungete il ripieno il giorno prima se decidete di completarli con alimenti poco adatti al congelatore come ad esempio nei vol-au-vent caldi di pesce o i vol-au-vent di formaggio. Basterà poi farcirli e passarli in forno al momento di servirli.

Altre gustose ricette per l’antipasto del pranzo di Natale da preparare con qualche giorno di anticipo sono la mousse di zucchine e/o la mousse di peperoni da servire con dei crostini, e il salmone marinato casalingo, molto più economico di tanti salmoni affumicati che trovate in commercio.

Per quanto riguarda salumi e formaggi, alcuni tipi possono essere acquistati con ampio anticipo. Se disponete di un’affettatrice potrete comprare pezzi interi di varie leccornie come prosciutto crudo, speck, pancetta e così via e conservarli in frigo (o in cantina per chi ne ha una adatta) per poi affettarli solo il giorno prima del pranzo.

Primi piatti per il pranzo di Natale da preparare prima

Lasagne senza besciamella
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Tre le ricette del menu, per i primi piatti natalizi prediligete quelli che possono essere preparati in precedenza e cotti in forno poco prima di servirli, e a questo punto avete solo l’imbarazzo della scelta. Questi primi natalizi possono anche essere surgelati e messi in forno direttamente appena tolti dal freezer: il risultato sarà ottimo.

Potrete fare ad esempio delle lasagnette di zucchine, delle lasagne al pesto, delle gustose lasagne senza besciamella, oppure delle ricchissime lasagne al forno.
Altrimenti vi suggeriamo dei cannelloni di carne oppure – se avete deciso di cucinare un menu tradizionale: i cannelloni ricotta e spinaci (cannelloni di magro).

E se per voi senza tortellini non è Natale, vi consigliamo i tortellini in brodo: potete tranquillamente preparare i tortellini molti giorni prima e il brodo separatamente. Entrambi possono poi essere surgelati per essere poi utilizzati il giorno del pranzo di Natale. Altrimenti utilizzate i tortellini preparati per realizzare il pasticcio di tortellini: scongelateli il giorno prima, cuoceteli in acqua e assemblate il tutto.

Nello stesso modo potete preparare anche gli agnolotti o dei ravioli di pesce che si conservano per alcuni giorni in frigo o che potete tranquillamente congelare se li volete preparare prima.

Secondi piatti per il pranzo di Natale

brasato
Foto Shutterstock | gkrphoto

Il secondo piatto natalizio deve essere importante, scenografico e saporito. La sua scelta influenza tutto il resto del menu, che sarà di carne o di pesce in base alla portata principale prescelta.

Secondi piatti di carne per Natale

Se preferite un menu di carne, tra le ricette per il pranzo di Natale che potete preparare in anticipo scegliete tra un classico arrosto di vitello al forno, il cappone ripieno, la galantina di cappone, la faraona al forno con patate, un’esotica anatra all’arancia o il tradizionale tacchino ripieno. Tutte pietanze che potrete preparare anche diversi giorni prima e poi congelare. Passati in forno riprenderanno subito gusto per essere portati in tavola caldi e fumanti.

Secondi piatti di pesce per Natale

Se preferite un menu di pesce, vi suggeriamo il cappon magro, un classico della tradizione ligure che è un trionfo di pesci, frutti di mare e verdure che, sebbene molto laborioso, può essere preparate il giorno precedente, o altrimenti il salmone al forno, il baccalà fritto tipico del Sud, il capitone marinato oppure uno sfizioso calamaro ripieno.

Purtroppo il pesce essendo un alimento facilmente deperibile non potrà essere preparato con moltissimo anticipo, ma potete portarvi avanti comprando prima gli ingredienti che si possono conservare più a lungo o congelare e poi completare la ricetta il giorno prima del grande pranzo.

Contorni per il pranzo di Natale

Patate con i broccoli
Foto Shutterstock | Pikoso.kz

Come contorni natalizi prevedete delle insalate miste, ma realizzate con ingredienti speciali, come ad esempio l’insalata di arance e noci oppure l’insalata con melagrano.

Anche in questo caso potete comprare la frutta e l’insalata in cespi (che durano di più dell’insalata già divisa in foglie) per poi lavare e affettare tutto il giorno prima.

Per chi invece non vuole rinunciare alle verdure neanche a Natale, da provare i carciofi e patate al forno, il cavolo rosso con le mele, o l’indivia belga gratinata: preparate queste ricette e congelatele senza problemi. Basterà una passata in forno e saranno pronte da mettere in tavola.

Dolci per il pranzo di Natale

Panettone classico del Natale con canditi e uva passa
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Tutti i dolci di Natale tradizionali possono, o meglio devono, essere preparati qualche giorno prima, e ricordate che racchiusi in sacchetti di plastica per alimenti e congelati possono durare anche alcune settimane; quindi potete veramente preparare queste ricette per il pranzo di Natale con largo anticipo.

Se amate il classico optate per il panettone classico o il pandoro, che potete realizzare in casa con le vostre mani per fare un figurone. Se invece preferite qualcosa di più originale, vi suggeriamo il pandolce genovese, reso speciale dai pinoli e dall’acqua di fiori d’arancio, e per chi non ama i canditi e l’uvetta c’è la versione con nocciole e gocce di cioccolato.

Comunque ogni regione ha il suo dolce di Natale, e tra queste tantissime proposte golose vi suggeriamo il panforte di Siena, dall’inteso gusto speziato, il buccellato siciliano, il parrozzo abruzzese e la spongata emiliana.

In questo caso ricordatevi che queste ricette di Natale non possono essere scongelate in forno e vanno quindi estratte dal congelatore almeno il mattino prima del pranzo affinché siano pronte ad essere gustate al momento giusto.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy