Rimettersi in forma dopo le feste: le migliori ricette light

Le feste sono passate e si fa strada la voglia di rimettersi in forma... Allora vi abbiamo preparato una lista di ricette light per tornare in linea ma senza rinunciare al gusto!

ragazza con vassoio di verdure prepara ricette per rimettersi in forma

Foto Shutterstock | Roman Chazov

Dopo le grandi abbuffate delle feste di fine anno, il solo desiderio di molti dei nostri lettori e delle nostre lettrici è quello di rimettersi in forma realizzando un menu dietetico leggero ma gustoso. Ovviamente anche fare un poco di esercizio fisico favorisce il raggiungimento di tale obiettivo, ma per consentirvi di realizzare delle pietanze light e stuzzicanti, abbiamo deciso di fare questa raccolta che vi sarà certamente molto utile. Allora noi di ButtaLaPasta abbiamo scelto di proporvi alcune delle nostre migliori ricette light per rimettersi in forma dopo le feste anche senza fare una vera e propria dieta!

Con queste ricette light sfiziose e con pochi condimenti e grassi potrete in poco tempo rimettervi in forma senza rinunciare al gusto! Vi proponiamo sia dei primi piatti che dei secondi piatti originali e appetitosi, mentre per quanto riguarda i dolci, per qualche giorno è meglio evitarli!

Ricette di primi piatti light per rimettersi in forma

Per quanto riguarda i primi piatti light per rimettersi in forma dopo le feste abbiamo deciso di proporvi delle ricette senza pasta o riso, cioè solo a base di verdure. Sono tutte semplici da fare e molto leggere. Se nelle ricette trovate negli ingredienti l’indicazione di usare il burro, sostituitelo con la metà dose di olio extravergine di oliva.

Zuppa di zucca

Ciotola con zuppa di zucca decorata con delle foglioline di menta, una delle ricette per rimettersi in forma
Foto Shutterstock | Peredniankina

La zuppa di zucca è un primo piatto light e gustoso, ed oltre ad essere leggera e ricca di fibre è anche buonissima, ed assolutamente consigliata per ridurre l’apporto calorico pur concedendosi un piatto sfizioso. Va servita calda e dunque è ottima da portare in tavola a cena, per scaldarsi e nutrirsi con gusto.

Minestrone di verdure per rimettersi in forma

terrina in coccio con minestrone di verdure
Foto Shutterstock | noemi_foodpictures

Passiamo poi ad uno dei piatti classici invernali che vi permetteranno di saziarvi e di rimettervi in forma dopo le grandi abbuffate del periodo festivo. Stiamo parlando del minestrone di verdure, una pietanza semplice ma molto sfiziosa in cui potrete abbondare con tutti i tipi di verdure che più vi piacciono!

Zuppa di lenticchie

Ciotola turchese con all'interno una zuppa di lenticchie fumante
Foto Shutterstock | Foodio

Che ne dite di gustare una deliziosa zuppa di lenticchie fumante? Vi diamo un consiglio in più per renderla ancora più appetitosa: usate erbe aromatiche come prezzemolo, timo, maggiorana e qualche foglia di alloro. In questo modo potrete anche ridurre di molto l’uso del sale, perché la vostra zuppa sarà comunque molto saporita.

Ricette di secondi piatti light per rimettersi in forma

Ed ecco di seguito una selezione di ricette di secondi piatti light pensati per rimettersi in forma dopo le grandi mangiate delle feste, quando si è approfittato per gustare pietanze ricche di grassi che in genere non ci si concede durante il resto dell’anno. Sono tutte ricette semplici da fare, e adatte anche a chi non è un asso in cucina.

Orata al cartoccio

orata al cartoccio tra le ricette per rimettersi in forma
Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

Con la ricetta dell’orata al cartoccio andate sul sicuro, perché vi consente di preparare un secondo piatto di pesce light ma anche straordinariamente buono e sfizioso. Per la sua realizzazione vi servono pochissimi ingredienti, quindi il nostro consiglio è di scegliere un pesce di ottima qualità. In circa 30 minuti il vostro secondo è pronto per essere portato in tavola!

Petto di pollo all’arancia

piatto bianco con filetto di petto di pollo all'arancia
Foto Shutterstock | MShev

Il petto di pollo all’arancia è uno dei secondi piatti profumati e appetitosi che potete aggiungere nel vostro menu per rimettervi in forma. Vi suggeriamo di eliminare completamente la dose di burro indicata, non è necessaria al fine di ottenere un piatto saporito, vi basterà usare un filo di olio extravergine di oliva.

Gamberi al forno per rimettersi in forma

gamberi arrosto in padella o al forno
Foto Shutterstock | nelea33

Per gli amanti dei sapori di mare, ecco la ricetta dei gamberi al forno aromatizzati con tante erbette che donano loro un gusto straordinario. Tra l’altro, oltre a essere un secondo piatto leggero, è una pietanza davvero semplice da preparare, e sarà pronta da servire in tavola in pochi minuti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti