Ghiaccioli fatti in casa: 5 ricette per sopportare il caldo

Alla frutta, agli agrumi, ma anche allo spumante o alla nutella, le ricette di ghiaccioli fatti in casa sono tantissimi e noi vi diamo le migliori per preparare dei ghiaccioli tutti colorati da personalizzare a seconda dei vostri gusti preferiti!

vassoio con ghiaccioli fatti in casa su letto di ghiaccio

Foto Shutterstock | DronG

Ecco per voi 5 freschissime ricette per ghiaccioli fatti in casa buoni e facili da preparare! Con il caldo opprimente che caratterizza le giornate estive non c’è niente di meglio di un bel ghiacciolo alla frutta (ma anche alla Nutella!) per combattere l’afa in tutta golosità! Vi serviranno pochi ingredienti e poco sforzo per realizzare questi ghiaccioli leggeri e gustosi!

In genere la ricetta base dei ghiaccioli è sempre la stessa: acqua zuccherata con l’aggiunta dell’elemento che dona il sapore… Ad esempio potete usare sciroppi, tisane e tè, caffè, bevande alcoliche, succhi di frutta, frutta frullata, yogurt, cioccolato… Insomma, tutto quello che volete! Fatevi ispirare dalle nostre ricette, usate degli stampini per ghiaccioli comodi come questi e godetevi un momento di pausa dall’afa estiva!

Ghiacciolo al limone

vassoio decorato con 3 ghiaccioli al limone e fettine di limone
Foto Shutterstock | Barbara Neveu

Allora cominciamo questa raccolta di ghiaccioli fatti in casa con un must dell’estate, il ghiacciolo al limone! Per realizzarlo vi servono solo tre ingredienti e tanto spazio nel freezer! Inoltre al link indicato trovate anche la ricetta per fare i ghiaccioli di limone Bimby, ancora più rapidi e facilissimi!

Ghiaccioli alla frutta fatti in casa

Le migliori ricette per fare i ghiaccioli a casa
Foto Envato | BarbaraNeveu

I ghiaccioli alla frutta sono dei dolcetti perfetti per una pausa pomeridiana o da gustare dopo la cena. Questa ricetta estiva da fare in anticipo è facilissima. Potete usare degli sciroppi della vostra frutta preferita o anche della semplice menta. Se volete potete guarnire i ghiaccioli con pezzetti di frutta per renderli ancora più invitanti.

Ghiaccioli allo spumante prosecco

ciotola con 3 ghiaccioli al prosecco fatti in casa
Foto Shutterstock | Arina P Habich

Per chi di voi ama le cose particolari, ecco la ricetta dei ghiaccioli allo spumante prosecco fatti in casa. La preparazione è semplicissima, e se non avete gli stampini per dare forma ai vostri ghiaccioli potete usare de bicchierini o i contenitori degli yogurt, e come stecco potete usare dei cucchiaini in plastica compostabile.

Ghiaccioli di anguria fatti in casa

piatto giallo con 4 ghiaccioli di anguria fatti in casa
Foto Shutterstock | JeniFoto

Ed ecco la ricetta dei ghiaccioli di anguria che non possono assolutamente mancare sulle vostre tavole estive! L’anguria è il simbolo stesso dell’estate, e con questa ricetta la potete gustare in maniera diversa e originale.

Ghiacciolo alla Nutella

vassoio con ghiaccioli alla nutella
Foto Shutterstock | zarzamora

Infine terminiamo la nostra raccolta di ghiaccioli fatti in casa con la ricetta del ghiacciolo alla Nutella, uno snack freddo dedicato ai più golosi che non sanno rinunciare, nemmeno d’estate, alla loro crema spalmabile preferita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti