Menu di Pasqua, le migliori ricette facili e sfiziose per il pranzo (e non solo)

Facciamo un tuffo tra le migliori ricette per il menu del pranzo di Pasqua, ottime idee anche per il giorno di Pasquetta con piatti facilissimi da fare! Ecco cosa abbiamo scelto per te, dall'antipasto al dolce...

Menu di Pasqua

Menu di Pasqua, ricette per i pranzo e non solo - buttalapasta.it

Per il menu del pranzo di Pasqua ti diamo noi tante idee per piatti sfiziosi ma non troppo elaborati. Abbiamo creato per te una ricca raccolta di ricette facili e veloci per comporre un menu di Pasqua particolare ma semplice, così potrai sorprendere gli ospiti al tanto atteso pranzo delle festività pasquali!

Non serve altro che allacciare il grembiule, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra portate di carne, pesce e verdure assolutamente deliziose!

All’interno di questo viaggio nel mondo del gusto, troverai la selezione delle migliori idee per il pranzo di Pasqua, tra antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci da realizzare in casa in poco tempo e con un risultato da leccarsi i baffi. Cosa aspetti? Seguici, sarà tutta una sorpresa…

Antipasti per il pranzo di Pasqua

bruschette per il pranzo di pasqua
Antipasti per il pranzo di Pasqua facili e sfiziosi – Foto Pixabay | amiraxgelcola – buttalapasta.it

Gli antipasti del menu di Pasqua sono un vero e proprio biglietto da visita perché con loro si inizia il pranzo pasquale che, notoriamente, è molto ricco. Quindi possiamo affermare che gli antipasti del pranzo di Pasqua sono uno scrigno di profumi e sapori di primavera.

Carne, pesce e verdure sono i grandi protagonisti di queste delizie, in cui non mancano torte rustiche e lievitati soffici e golosi… Ecco alcune delle ricette da inserire nel menu di Pasqua di quest’anno.

Gusci ripieni

Gusci ripieni di patate per il menu di pasqua

Gusci ripieni, la ricetta originale per un antipasto di Pasqua top! – buttalapasta.it

Per rendere speciale il menu di Pasqua prova a portare in tavola qualcosa di molto speciale come i gusci ripieni, sono degli antipastini molto particolari e facilissimi da fare. I gusci delle uova, perfettamente sterilizzati, sono poi riempiti con una farcitura deliziosa, scopri di cosa è composta!

Bruschette con asparagi e uova di quaglia

uova di quaglia sode e asparagi in bruschetta per antipasti
Bruschette con asparagi e uova di quaglia – buttalapasta.it

Partiamo con un antipasto facilissimo da realizzare ma davvero molto gustoso: le bruschette con asparagi e uova di quaglia. Ovviamente sulla tavola pasquale non possono mancare le uova, ma noi ti proponiamo un’alternativa sfiziosa ai soliti ovetti di gallina con questo piatto in cui le protagoniste sono uova di quaglia. Inutile dire che questo antipasto colorato porta la primavera in tavola!

Antipasti di pasta sfoglia facili e sfiziosi per il menu di Pasqua

antipasti di pasta sfoglia facili e veloci
Antipasti di pasta sfoglia per Pasqua – buttalapasta.it

Per il menu del pranzo di Pasqua la tavola deve essere letteralmente sommersa di pietanze, allora che ne dici di preparare tanti diversi tipi di antipasti di pasta sfoglia stuzzicanti e golosi? Ne trovi per tutti i gusti: a base di carne e di pesce, ma anche vegetariani. Sono ricette davvero imperdibili, provale!

Uova ripiene per il pranzo di Pasqua

uova ripiene
Uova ripiene per il pranzo di Pasqua – buttalapasta.it

Se vuoi osare, servi un mix di uova ripiene come antipasti per il pranzo di Pasqua. Puoi realizzare tante uova farcite in modi diversi: con ripieno al tonno, al salmone, alle verdure sottaceto, alle olive, ai pomodori secchi, piccanti…

Insomma, puoi realizzare tante sfiziosità pronte in pochissimi minuti. Dovrai solo fare attenzione a non farne troppe perché queste uova farcite sono talmente buone e irresistibili che in abbondante quantità rischiano di saziare tutti troppo presto!

Primi piatti per il menu di Pasqua

cannelloni per il pranzo di pasqua
Primi piatti per il menu di Pasqua – buttalapasta.it

Arriviamo le ricette dei primi piatti per il pranzo di Pasqua, i veri protagonisti del menu delle feste con tantissime possibilità di variare grazie ai formati di pasta che la grande tradizione italiana ci mette a disposizione.

Per chi ama i classici della buona cucina come i primi di pasta al forno si va dritti sulle lasagne, ma se vuoi sperimentare un pochino ti diamo altre ricette saporite!

Lasagne al forno, un classico del menu di Pasqua

Lasagne al forno
Lasagne al forno – buttalapasta.it

Con le lasagne al forno puoi andare sul sicuro, è uno dei primi immancabili durante un pranzo di Pasqua perché piacciono proprio a tutti! E poi sono facili da fare, il che non guasta!

Per il ripieno puoi anche evitare di usare la carne, se tu non la gradisci o i tuoi ospiti preferiscono piatti senza. Allora non ti resta che provare una delle nostre ricette di lasagne vegetariane gustosissime!

Pasta con asparagi e salsiccia

Pasta con asparagi e salsiccia
Pasta con asparagi e salsiccia – buttalapasta.it

La pasta con asparagi e salsiccia è un primo facile e veloce, ricco di gusto e con tutte le carte in regola per diventare il protagonista del menu del pranzo pasquale. Per apprezzare ancora di più il condimento corposo e saporito usa un tipo di pasta all’uovo, anche fresca, come pappardelle, tagliolini, tagliatelle o fettuccine.

Spaghetti con le cozze

spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze – buttalapasta.it

Per il terzo primo ti proponiamo un piatto a base di pesce. Anche se per il pranzo di Pasqua in genere si mangia la carne, qualcuno di voi potrebbe voler preparare un menu di pesce per Pasqua. Allora ti accontentiamo con la ricetta degli spaghetti con le cozze, una delizia a cui non potrai resistere.

Secondi del menu di Pasqua

gamberi fritti per il pranzo di pasqua
Secondi del menu di Pasqua – Foto Pixabay | stafichukanatoly – buttalapasta.it

Continuiamo il viaggio nella selezione di ricette per il menu di Pasqua con uno sguardo ai secondi piatti di Pasqua di carne, irrinunciabile presenza sulle migliori tavole delle festività. Ma non temere, nella nostra selezione che trovi continuando a leggere ce n’è per tutti i gusti.

Che il tuo menu per il pranzo Pasquale sia di terra, di mare o vegetariano, ognuna di queste portate sarà un successo memorabile!

Parmigiana di carciofi

parmigiana di carciofi
Parmigiana di carciofi – buttalapasta.it

Per te che stai pensando di realizzare un menu vegetariano per Pasqua perché adori le verdure, abbiamo pensato ad una ricetta speciale: la parmigiana di carciofi. Deliziosa, profumata, aromatica e appagante, questa sorta di tortino di carciofi ricco di formaggio diventerà la tua pietanza preferita del pranzo di Pasqua, ne siamo sicuri!

Polpettone in crosta

polpettone in crosta di pasta sfoglia
Polpettone in crosta – buttalapasta.it

Il polpettone di carne in crosta di pasta sfoglia è un secondo piatto davvero superlativo, facile da preparare ma dal sicuro successo sia in termini di gusto che di scena. Con poche accortezze otterrai un risultato perfetto e sfornerai un polpettone in crosta croccante e facile da tagliare.

Gamberi fritti in pastella

gamberi fritti in pastella
Gamberi fritti in pastella – buttalapasta.it

Puoi preparare i gamberi fritti in pastella in due varianti, ossia realizzando una pastella semplice oppure provando la tempura, la pastella giapponese che dona a ogni boccone una croccantezza squisita. Provale entrambe, nella nostra ricetta ti diciamo come fare.

Agnello in padella

Agnello in padella per il menu di pasqua

Agnello in padella con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Un classico dei classici, l’agnello in padella, cotto in modo facile e veloce come alternativa al solito agnello al forno. Si tratta di una ricetta semplice per un secondo piatto appetitoso pronto in pochi minuti.

Contorni per il pranzo di Pasqua

finocchi al forno per il pranzo di pasqua
Contorni per il pranzo di Pasqua – Foto Pixabay | Einladung_zum_Essen – buttalapasta.it

E come per ogni menu di Pasqua tradizionale che si rispetti, impossibile non passare ai contorni con tante ricette primaverili da gustare! Infatti il contorno, in questo caso, è molto più di un semplice piatto di “transizione” per concludere il lauto pranzo pasquale, ma un vero e proprio protagonista dell’occasione. Guarda cosa abbiamo scelto per te!

Patate duchessa

vassoio con patate duchessa e ciotola con salsa allo yogurt
Patata duchessa – buttalapasta.it

Bellissime da portare in tavola, croccanti e morbide allo stesso tempo, le patate duchessa sono quel tocco in più che rende il pranzo di Pasqua indimenticabile. Con la nostra ricetta questo contorno è semplice da fare, ma se preferisci puoi sempre portare in tavola le patate al forno classiche.

Finocchi al forno come contorno leggero del menu di Pasqua

finocchi al forno
Finocchi al forno – buttalapasta.it

Finocchi al forno: ecco uno dei contorni per Pasqua facilissimi da fare, e in più sono anche leggeri e buonissimi! I finocchi al forno stanno bene con tutto, li puoi accompagnare a secondi piatti di carne ma anche di pesce. E se hai esagerato con gli antipasti possono essere un ottimo secondo light.

Cipolle in agrodolce

Piatto bianco con cipolle in agrodolce
Cipolle in agrodolce – buttalapasta.it

Le cipolle in agrodolce sono tra i contorni del menu del pranzo di Pasqua più sfiziosi e semplici da fare. Per una ricetta a regola d’arte ti consigliamo di usare le cipolline borrettane, ma se non le trovi otterrai buoni risultati anche con altri tipi.

Questi golosi contorni si possono preparare con un certo anticipo in modo da consentire a tutti gli ingredienti di sprigionare il massimo del loro sapore!

Asparagi selvatici gratinati con il formaggio

Asparagi selvatici gratinati con formaggio per il menu di pasqua

Asparagi selvatici gratinati con formaggio, il trucco per non farli seccare – buttalapasta.it

Sono buoni e facilissimi da fare questi asparagi selvatici gratinati con il formaggio, un contorno che ben si adatta a tutti i tipi di secondi piatti, sia a quelli a base di carne che di pesce, come anche a quelli realizzati con sole verdure.

Dolci del menu di Pasqua per terminare il pranzo in bellezza

dolci menu pranzo di pasqua
Dolci del menu di Pasqua – Foto Pixabay | rkarkowski – buttalapasta.it

Fermi tutti, è il momento del dessert! Nessuno lascerebbe il pranzo di Pasqua senza prima aver assaporato uno di questi golosissimi dolci. Oltre ai classici dolci pasquali della tradizione regionale ti proponiamo altre idee squisite e perfette per mettere tutti d’accordo, grandi e piccini!

Mousse facile al limone

mousse al limone
Mousse al limone – buttalapasta.it

Un dolce al cucchiaio fresco, dissetante e che fa pure digerire: è la mousse al limone, che con questa ricetta facile sarà pronta velocemente e senza troppo sforzo! Si tratta di un dolce davvero inebriante da portare in tavola tutte le volte che vuoi finire il pasto in maniera raffinata.

Crostata ricotta e cioccolato come alternativa alla pastiera per il menu di Pasqua

Crostata con ripieno di ricotta e cioccolato
Crostata ricotta e cioccolato – buttalapasta.it

Se non hai avuto il tempo di prendere tutti gli ingredienti necessari per la ricetta della pastiera napoletana puoi rimediare preparando un’altra torta deliziosa perfetta per concludere il pranzo di Pasqua.

Stiamo parlando della crostata con ricotta e cioccolato: un dolce squisito e facilissimo da fare, che conquisterà grandi e bambini con la sua semplice bontà!

Cheesecake alle fragole per completare in dolcezza il menu di Pasqua

cheesecake alle fragole senza cottura per il pranzo di pasqua
Cheesecake alle fragole – buttalapasta.it

Infine ecco un’ultima ricetta per il menu di Pasqua: una torta fredda e profumatissima come la cheesecake alle fragole è quello che ci vuole per terminare in bellezza il pranzo pasquale.

Per la base puoi usare biscotti secchi o savoiardi, per la farcitura cremosa noi ti consigliamo la ricotta e il mascarpone, ma puoi usare anche formaggio fresco tipo philadelphia e panna. A sormontare tutto ci sono, ovviamente, tante fragole succose e mature!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti