Menu economico per Natale

Pranzo di Natale: ricette facili ed economiche per il menu di Natale

Seguendo le nostre indicazioni potrete preparare un ottimo pranzo di Natale economico e veloce, con tanti piatti buonissimi ma preparati con ingredienti poco costosi. Le ricette per il menu natalizio che vi proponiamo spaziano dalla carne al pesce per accontentare tutti i gusti, scopriamole insieme!

2 di 5

2 di 5

Menu di pesce economico per il pranzo di Natale

Cenone di Natale, salmone al forno
Foto Shutterstock | Marian Weyo

Un ottimo menu di Natale facile ed economico con il pesce può essere preparato con ingredienti poco sofisticati ma cucinati con sapienza. Bandite quindi aragoste e crostacei, molto costosi specialmente nelle settimane precedenti le feste. Con alcuni escamotage è possibile puntare su pesci che non costano molto e che sono altrettanto gustosi.

Antipasti di Natale economici di pesce

cozze gratinate al forno
Foto Shutterstock | KANGIITALY

Cominciamo dagli antipasti di Natale di pesce. Le cozze possono essere le regine della tavola natalizia e potrete cucinarle in moltissimi modi spendendo poco. Se seguite la ricetta delle cozze gratinate vi verranno sicuramente bene, oppure provate un grande classico della cucina pugliese, le cozze alla tarantina, semplici ma dall’effetto assicurato.
Per un menu di Natale semplice ed economico, possiamo preparare anche dei gustosi crostini con acciughe e capperi oppure una mousse di tonno e acciughe. Se poi volete stupire i vostri ospiti, e avete un pochino di tempo a vostra disposizione, il carpaccio di polpo in bottiglia è la ricetta che fa al caso vostro.

Primi piatti di pesce economici per Natale

Spaghetti al nero di seppia
Foto Shutterstock | Giancarlo Malandra

Per il primo piatto di pesce cimentatevi negli spaghetti al nero di seppia: a comprare la pasta nera già pronta si spende un occhio della testa ma a prepararla in casa costa veramente poco visto che il nero di seppia si può ricavare dalle seppie che possiamo utilizzare per preparare il secondo, e quindi a costo zero. Oppure datevi ad una ricetta facile e a basso costo per portare in tavola una pasta al salmone affumicato senza panna.

Secondi piatti di pesce economici per Natale

Seppia ripiena al forno
Foto Shutterstock | Elena Trukhina

Come secondo di pesce per il pranzo di Natale basta scegliere un pesce povero cucinato con una ricetta particolare: i filetti di merluzzo allo zafferano potrebbero essere un’opzione valida, altrimenti ci sono il baccalà alla siciliana oppure la versione bianca con latte come quella proposta del baccalà alla vicentina.

Ottime anche le seppie ripiene, il cui inchiostro, come anticipato, verrà utilizzato per la pasta fatta in casa proposta come primo piatto.
Come contorno natalizio basterà un’insalata croccante, per esempio a base di finocchi e uvetta, ma le crocchette di patate con scalogno e provolone sono altamente consigliate.

LEGGI ANCHE: 40 ricette a base di pesce per la Vigilia

Tavola natalizia con pietanze vegetariane
Foto Shutterstock | zi3000

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.