Snack sani e veloci per l'aperitivo

10 snack light sani e veloci da preparare per un aperitivo o come spezzafame

Se sei alla ricerca di ricette di snack light sani da fare in pochi minuti, quelle proposte di seguito ti torneranno senz'altro utili: tanti spuntini sani da viaggio o da ufficio come spezzafame oltre che per l'antipasto di un qualsiasi pranzo, da soli o in compagnia.

1 di 1

1 di 1

Snack sani e veloci per l'aperitivo
Foto Shutterstock | New Africa

Con queste ricette di snack light, sani e veloci per un aperitivo – o come spezzafame in qualsiasi momento della giornata – che trovi di seguito vi si aprirà un mondo fatto di finger food facili da preparare, realizzati con ingredienti di stagione. Gustali come merenda light in tutta leggerezza!

Molti di questi snack sani sono a base di verdure ma non risultano affatto tristi, anzi. Se vuoi delle idee su cosa mangiare come spuntino per non ingrassare, ebbene, questi snack salutari fatti in casa sono quello che fa per te.

Hummus di barbabietole

hummus di barbabietole
Foto Shutterstock | zi3000

Con il suo colore sgargiante l’hummus di barbabietole non farà altro che catturare la vista ancora prima che il palato. Si tratta di uno snack poco calorico, ricchi di nutrienti di tutto rispetto e pronto a rallegrare la tavola.

Hummus di ceci con cruditè di verdure

ciotola di hummus con pinzimonio di verdure
Foto Shutterstock | Yulia Furman

Classico e sempre apprezzato, l’hummus di ceci si prepara in 5 minuti. Frulla i ceci lessati con un cucchiaio di tahina, succo di limone, sale, pepe, paprika, cumino e olio. Accompagnalo con pomodorini, finocchi, carote, peperoni crudi e tanto altro.

Spiedini di frutta salati

spiedini di frutta salati con anguria
Foto Shutterstock | JeniFoto

Che ne dici di infilzare in un bastoncino di legno delle palline di frutta, delle mozzarelline e dei bocconcini di prosciutto crudo? Potrai gustare degli squisiti spiedini di frutta salati che sono perfetti come snack light saporito.

Insalata greca

Insalata greca con feta, pomodori e peperoni
Foto Pixabay | pastel100

L’insalata greca è uno spuntino spezzafame molto delizioso, poco calorico ma ricco di gusto. Raduna pomodori, feta a cubetti, lattuga, cipolla e olive e spolvera con tanto origano. Un filo di olio extra vergine di ottima qualità farà la differenza.

Crema di melanzane

crema di melanzane
Foto Shutterstock | Raimunda-losantos

La crema di melanzane è gustosa e sfiziosa, la puoi gustare con un galletta di riso, con un cracker, un crostino, un grissino o spalmata su una piadina o una fetta di pane integrale.

Verdure grigliate e tzatziki

Verdure grigliate: le ricette per farle grigliate sulla piastra, al forno e in padella
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Questo snack light è davvero molto semplice. Prendi le tue verdure preferite e segui la ricetta delle verdure grigliate, poi fai la ricetta dello tzaziki e condisci le verdure cotte alla griglia con questa salsa a base di yogurt. Sentirai che bontà!

Carpaccio di salmone con avocado

fette di pane proteico con carpaccio di salmone e avocado
Foto Shutterstock | New Africa

Altro snack salutare è il carpaccio d salmone e avocado che potrai servire anche su una fetta di pane tostato. Ti suggeriamo di usare un avocado maturo e delle striscioline di salmone affumicato.

Bruschetta al pomodoro

bruschette
Foto Pixabay | amiraxgelcola

Prendi delle fette di pane integrale o ai cereali e tostale, poi condisci con del pomodoro, aglio, basilico e olio extra vergine di oliva, insomma fai la ricetta della bruschetta al pomodoro, è buona sempre!

Sedano e formaggio

sedano al formaggio
Foto Shutterstock | SERGEY PLYUSNIN

Il sedano al formaggio è uno snack leggero e sfizioso che puoi preparare con formaggio spalmabile oppure con caprino o con gorgonzola. In questo caso è un poco più calorico, ma certamente molto sfizioso!

Spiedini di uva e formaggio

spiedini di uva e formaggio
Foto Shutterstock | NataKor

Tra gli snack salutari fatti in casa sono un must: questi spiedini di uva e formaggio sono super saporiti e si realizzano con soli due ingredienti. Infilza insieme un acino di uva ed un pezzetto di caprino e lasciati trasportare in un vortice di gusto.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy