6+di+farina%2C+6+di+zucchero+e+6+di+latte%3A+non+hai+bisogno+di+bilancia+e+fai+una+torta+angelica+pazzesca
buttalapastait
/articolo/6-di-farina-6-di-zucchero-e-6-di-latte-non-hai-bisogno-di-bilancia-e-fai-una-torta-angelica-pazzesca/210287/amp/
Dolci

6 di farina, 6 di zucchero e 6 di latte: non hai bisogno di bilancia e fai una torta angelica pazzesca

Non abbiamo bisogno di bilancia per fare questa torta super soffice e delicatissima: bastano 6 cucchiai di questi ingredienti e vedrai che bontà!

Capita a tutti di avere voglia all’improvviso di qualcosa di dolce e quando in casa gli ingredienti scarseggiano si ricorre sempre alla classica ricetta della torta Margherita o allo yogurt. Deliziose, semplicissime da realizzare e super personalizzabili, potendo aggiungere Nutella, una crema al cioccolato e perché no, anche una cremosa marmellata. Il problema sorge quando è la bilancia a farci disperare! Sarà successo a tutti almeno una volta di preparare tutti gli ingredienti sul piano da lavoro e accorgersi successivamente di non poterla usare poiché rotta o non funzionante.

Certo, se ne dovrà compare un’altra perché è uno strumento molto utile in cucina, ma non bisogna disperare nel frangente, perché con la torta senza bilancia verrà comunque un dolce perfetto. Come? Utilizzando la regola dei 6 cucchiai: non dovranno essere colmi, ma neppure rasi, quindi facciamo qualche prova prima di iniziare la preparazione così da regolarci man mano. E ora andiamo subito a cucinare!

Torta senza bilancia con la regola del 6: bastano questi cucchiai per un dolce prelibato

La torta senza bilancia con la regola del 6 è un dolce facile da preparare e come dicevamo prima, con la possibilità di essere personalizzato in base ai propri gusti. Possiamo ad esempio aggiungere un po’ di cacao a impasto ultimato per realizzare una golosa torta al cioccolato, unire del miele per una dolcezza in più oppure usare qualche spezia tipicamente autunnale come cannella, cardamomo o zenzero.

Noi di buttalapasta però siamo soliti aiutare anche i più pasticcioni in cucina, ecco perché vi avevamo già proposto la ricetta della torta 12 cucchiai(simile a quella di oggi ma per uno stampo più grande), la torta di mele al bicchiere, molto pratica e funzionale, e infine la torta al frullatore, senza sporcare nulla!

Torta senza bilancia con la regola del 6: bastano questi cucchiai per un dolce prelibato – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 18 cm

  • 6 cucchiai di farina;
  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 6 cucchiai di latte;
  • 6 cucchiai(rasi) di olio di semi;
  • 3 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza di 1 arancia grattugiata;
  • 50 gr di mandorle tritate;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta angelica versando in una ciotola capiente i 6 cucchiai di zucchero: sgusciamo all’interno le uova e montiamo i due ingredienti sino al raddoppio del volume, ottenendo una massa spumosa e chiara.
  2. Versiamo in una terrina i 6 cucchiai di farina, aggiungendo a questi la bustina di lievito per poi setacciare il tutto. Uniamo alla massa d’uova i 6 cucchiai di latte e amalgamiamoli al composto per poi aggiungere gradatamente le polveri.
  3. Infine uniamo i 6 cucchiai di olio, la scorza d’arancia e le mandorle tritate. Mescoliamo a dovere il tutto e versiamo l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo lasciando raffreddare completamente. Sformiamo dallo stampo e decoriamo la nostra torta 6 cucchiai con tanto zucchero al velo!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

13 minuti ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

1 ora ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

2 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

3 ore ago

Con le rose di pasta sfoglia la tavola a Natale diventa da catalogo: due minuti e già sono in forno

Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…

4 ore ago

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

5 ore ago