Pranzo della domenica: 15 ricette facili e veloci per i tuoi menu creativi

Idee per il pranzo della domenica con tante ricette facili e veloci da fare in poco tempo, ma particolari. In questa lista vi aspettano primi sfiziosi e saporiti, secondi rapidi e gustosi, dolci golosi e deliziosi con cui concludere alla grande il menu della domenica!

Pranzo della domenica: 15 ricette facili e veloci per i tuoi menu creativi

Pranzo della domenica: menu e idee per primi piatti di pasta, riso, secondi di carne, pesce, vegetariani e dolci - buttalapasta.it

Cosa cucinare per il pranzo della domenica? Ecco 15 ricette facili e veloci da fare in poco tempo e portare in tavola per il pranzo domenicale senza troppi pensieri. Non volete stare ore e ore ai fornelli ma non volete nemmeno rinunciare a prendere per la gola i vostri ospiti? Allora queste ricette fanno al caso vostro!

Le migliori ricette per il pranzo della domenica

Vi proponiamo primi piatti a base di pasta, riso e altre proposte particolari e sfiziose. Poi ancora secondi piatti saporiti ma semplici da preparare e infine dolci golosissimi per il menu domenicale completo e senza stress!

Sentite che profumo? Ebbene sì, sono proprio loro! Sono i piatti preparati secondo le tipiche ricette della nonna che vi suggeriamo per il vostro pranzo in famiglia!

Primi piatti della domenica

Cominciamo questa raccolta di ricette per il menu della domenica dai primi piatti più facili e sfiziosi a base di pasta, riso e altri cereali.

Pasta al forno

Pasta al forno semplice ricette sfiziose

Pasta al forno facile per il pranzo della domenica in famiglia (e non solo) – buttalapasta.it

La pasta al forno è una ricetta classica del pranzo della domenica, gustosa e saporita, semplice ma allo stesso tempo speciale, mette d’accordo tutti ed è ottima anche come soluzione svuotafrigo per riciclare gli avanzi.

Lasagne al forno

Lasagne al forno per la ricetta del giorno

Le lasagne al forno – Buttalapasta.it

Come dire di no a un bel piatto di lasagne al forno con il ragù? Per una ricetta ancora più gustosa potete fare la sfoglia in casa o usare la pasta fresca invece delle sfoglie secche, sarà ancora più veloce da preparare perché non hanno bisogno di essere precotte.

Crepes spinaci e ricotta

Crepes ricotta e spinaci

Crepes ricotta e spinaci – buttalapasta.it

Cosa dire delle crepes alla ricotta e spinaci? Si tratta di un primo straordinariamente goloso che vi conquisterà con la sua morbidezza e con il ripieno sfizioso. Per un sapore ancora più deciso suggeriamo di usare la ricotta di pecora.

Gnocchi alla sorrentina

ricetta del giorno degli gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina – Buttalapasta.it – Foto Canva | Antonio Gravate

Amanti della pasta al forno, avete provato gli gnocchi alla sorrentina? È un primo piatto speciale per il pranzo della domenica, facilissimo da fare e ottimo se a pranzo ci sono i bambini, perché piace moltissimo anche a loro!

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne – buttalapasta.it

Allora volete una ricetta speciale per questa domenica? A pranzo portate in tavola i cannelloni di carne, vedrete che successo, sono deliziosi e talmente facili che gli ospiti chiederanno il bis!

Secondi piatti domenicali

Continuiamo la nostra raccolta con i secondi piatti della domenica per il menu sfizioso ma facile da preparare.

Pollo al forno con patate

Pollo e patate

Pollo e patate – buttalapasta.it

Con il pollo al forno con patate impiattate un secondo piatto della domenica particolare e sfizioso, davvero facile da fare e soprattutto comodo perché ha già il contorno incorporato!

Polpette al sugo

Polpette al sugo ricetta

Polpette al sugo con la ricetta della nonna facile da fare – buttalapasta.it

Cremose e dal sapore avvolgente, le polpette al sugo morbide e gustose accontenteranno i gusti dei bambini e dei grandi. Inutile dire che sono facilissime da preparare, e potete profumarle con le vostre erbe aromatiche preferite.

Spezzatino di manzo

Spezzatino di carne

Spezzatino di manzo – buttalapasta.it

Per il secondo piatto per il pranzo della domenica di oggi provate lo spezzatino di manzo in umido, una preparazione tipica della cucina tradizionale italiana che non può mancare sulla tavola quando tutta la famiglia si riunisce per mangiare insieme!

Salmone al forno

ricetta di salmone facile e veloce

Salmone al forno – buttalapasta.it

Che ne dite del salmone al forno per il secondo del pranzo della domenica a base di pesce? Facile e veloce, è pronto in soli 30 minuti. Un piatto gustoso che tutti adoreranno!

Calamari fritti

calamari fritti friggitrice ad aria

Calamari fritti – buttalapasta.it

Facilissimi da fare, i calamari fritti sono ideali da inserire nel menu speciale della domenica, croccanti fuori e morbidi dentro, sono irresistibili. Non dimenticate di accompagnarli con fette di limone per irrorarli con il succo e renderli ancora più prelibati e digeribili.

Dolci per il pranzo della domenica

Infine terminiamo la raccolta delle ricette di piatti per il pranzo della domenica con una serie di dolci golosi e sfiziosissimi per terminare al meglio il menu!

Sorbetto al limone

ricette dolci con limoni

Sorbetto al limone – buttalapasta.it

Il sorbetto al limone è meglio dell’amaro per concludere il pranzo della domenica! Provate la ricetta facile anche senza gelatiera, si prepara con facilità e con i nostri consigli otterrete un risultato eccezionale!

Torta di mele

Torte ottobre

Torta di mele – buttalapasta.it

Soffice, profumata, saporita: la torta di mele classica è un must dei dolci della domenica da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Il tocco finale? Una bella spolverata di zucchero a velo e non resterà nemmeno una fetta!

Crostata di marmellata

Crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata, la ricetta facilissima per il dolcino veloce di oggi – buttalapasta.it

Con la crostata di marmellata avrete una conclusione degna del pranzo della domenica. Infatti è uno dei dolci più facili e più golosi da fare, che mette d’accordo grandi e bambini!

Mousse al cioccolato

dolce al cucchiaio facile

Mousse cioccolato – buttalapasta.it

La mousse al cioccolato è facilissima da fare, vi serviranno solo pochi ingredienti per preparare una golosità davvero speciale. Gli amanti del cioccolato (e non solo) la troveranno irresistibile!

Crema al limoncello senza latte

Crema al limoncello senza latte

Crema al limoncello senza latte – buttalapasta.it

Una crema al limoncello senza latte è quello che ci vuole per terminare il pranzo della domenica in modo speciale, provatela subito! Con la nostra ricetta non fallirete e gli ospiti resteranno estasiati!

Idee per pranzo: ricette veloci per la Domenica

Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano – buttalapasta.it

Provate anche le altre idee veloci e sfiziose per il pranzo della domenica proposte sopra e farete sicuramente un figurone con amici e parenti. Allacciate i grembiuli e provatele tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti